The Dark Confidant

il forum di Magic the Gathering
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 manaless ichorid

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Joker
Admin


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

MessaggioOggetto: manaless ichorid   Gio Lug 12, 2007 8:08 pm

Vorrei parlare di un deck che, in prospettiva, pare candidarsi al titolo di miglior deck unspoilered, ovvero il manaless icorid !
Ebbene sì, manaless proprio perchè (per chi non lo sapesse) il deck basa la sua strategia su spell con costo di lancio alternativo e creature che entreranno sul campo di gioco senza essere mai giocate eheh !
In definitiva questo deck è un aggro-combo che basa la sua strategia su una carta, anzi una terra: il Bazaar of baghdad nonchè sull'interazione che esso ha con le meccaniche di dredge e flashback (tutte meccaniche che sfruttano il cimitero).

Partiamo innanzi tutto con una lista:




MAIN DECK 60:


4 Bazaar of Baghdad
4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
3 Golgari Thug
4 Serum Powder

4 Chalice of the Void
4 Cabal Therapy
4 Unmask

4 Petrified Field
1 Riftstone Portal

3 Nether Shadow
4 Ichorid
4 Narcomoeba

3 Dread Return
1 Ancestor's Chosen
2 Sundering Titan

3 Bridge from Below
4 Street Wraith



SIDEBOARD 15:

3 Gemstone Mine
2 Rifstone Portal
3 Ray of Revelation
3 Ancient Grudge
4 Contagion



ANALISI CARTA PER CARTA:



4 Bazaar of Baghdad: è il motore del deck. Dovrete averne sempre uno in mano ad inizio partita; la fortuna e le serum powder vi daranno una grossa mano !!

Serum Powder: Il deck tende a mulligare molto per trovare almeno un bazaar...4 serum sono lì proprio per evitare scomodi mulligan a uno o due (questo può comunque capitare).

4 Petrified Field: Molto utili nel caso il Bazaar venga slandato nonchè per avere accesso ad un eventuale secondo bazaar di terzo.

1 Rifstone Portal: Utile per castare dead return anche sotto il lock che ci può mettere artifact, in particolare sfera della resistenza.

4 Golgari Grave-Troll, 4 Stinkweed Imp, 3 Golgari Thug: vorrei molto il 12° dreggiante ma purtroppo lo spazio è limitato (o almeno io non ho trovato per ora nulla di sacrificabile). Queste creature non verranno mai giocate, sono importanti, anzi fondamentali, solo per il numerino scritto di fianco all'abilità dredge !

4 Chalice of the Void: Questa carta, oltre ad impedire uno strappo iniziale dell'avversario con mox vari permette anche post side di bloccare la fastidiosissima Cripta di Tormond, nonchè settandolo a uno anche ago spinale, planar void e tutto ciò che agisce sul nostro cimitero.

4 Cabal Therapy: Altra protezione a costo di lancio alternativo. Infatti non la giocheremo mai dalla mano, ma sempre tramite flashback prima di castare dread return, oppure per smontare la mano avversaria da eventuali bombe e/o pali e guadagnare tempo.

4 Unmask: altra protezione fondamentale. Utile per scartare eventuali spighe, force of will, drain all'avversario prima di castare dread return per rianimare una nostra winning condition.

4 Ichoridi: LA creatura simbolo del deck. Funge sia da chiusura (attaccando in massa con multipli ichoridi, nether shadow e narcomoebe) che da "carne da macello" per cabal therapy e dread return.

4 Narcomoeba: Come gli icoridi queste creature sono altrettanto intoccabili. Non fa recursion ma aiuta tantissimo per giocare cabal veloci e dread return. Con bridge from below inoltre si possono fare porcate interessanti.

3 Nether shadow: In questa configurazione sono abbastanza lente ma personalmente le reputo sempre fondamentali al fine di evitare sconfitte a causa di uno o due extirpate.

3 Dread return: Animino a costo alternativo. Utile per rianimare 3/4 ciccioni che aumentano la race e ci aiutano a rallentare l'avversario.

2 Sundering Titan + 1 Ancestor Chosen: Sono i migliori target di secondo turno per dread return. Non richiedono 2 dragon's breath e migliaia di creature nel cimitero e ci forniscono un vantaggio immediato, slandando le terre avversarie oppure guadagnando punti vita utili particolarmente contro tendrill.deck. Chiaramente a seconda del metagame che uno si aspetta dovranno essere scelte le creature da rianimare più utili alla causa, per cui sono 3/4 slot molto personali ^^ !!

4 Street Wraith: Permette di iniziare a dreggiare dal primo turno. Se ne abbiamo due copie in prima mano possiamo dreggiare anche due volte di primo, girando magari necromoeba e cabal, oppure nether shadow e ichoridi per il secondo turno. Per di più è nero da rimuovere a ichoride.

3 Bridge from below: Qualcuno ha detto extirpate? questa carta da sola vince game su game. In singola copia nel cimitero ogni nostra creatura che ci lascia (ad es. icoride, o creature sacrificate a cabal o dread return) genererà uno zombie 2/2. con 2-3 copie...



SIDEBOARD:

3 Gemstone Mine: Mentre la prima partita possiamo fare a meno delle terre, post side ci serve del mana per poter giocare le nostre risposte ai pali che gli avversari ci sideranno contro; le miniere sono utili alla causa ^^ !

2 Rifstone Portal: Per lo stesso motivo delle gemstone mine in side si trovano altre 2 copie del rifstone portal (uno è presente nel maindeck); in questo moo i nostri bazaar si trasformeranno anche in savane eheheh !

3 Ray of Revelation: incantesimi come planar void possono essere un problema...questa carta è il modo migliore per levare il fastidioso incantesimo (oltre ovviamente alla possibilità di poterlo scartare con unmask e cabal therapy).

3 Ancient Grudge: se ray of revelation serve per gli incantesimi, agli artefatti ci pensa ancient grudge; con questi ago spinale non sarà più un problema, e decideremo noi quando far usare la cripta di tormond all'avversario !!!

4 Contagion: Temete meddlin mage e corruttori avizziti ?? Ecco la risposta che cercavate !!!! Ciao ciao creature moleste !!!





STRATEGIA: COME GIOCARE IL DECK


Il deck è un aggro-combo estremo e come tale và giocato.
Innanzi tutto come già detto si dovrà SEMPRE partire calando il Bazaar of Baghdad...per cui non abbiate paura a mulligare fino ad averlo !
Inoltre ricordate che le carte che giocherete quasi sempre saranno quelle che avrete in 1° mano, dopodichè inizierete a dreggiare attivando sempre bazaar e vi svuoterete la mano...per cui inserire carte che non hanno costo di lancio alternativo e/o interazione dal cimitero non avrà molto senso.
Il deck ha due modi per portare a 0 i punti vita dell'avversario, ovvero attaccare in massa con icoridi, nether shadow, narcomoeba e zombi 2/2 generati dal Bridge from below, oppure rianimare una delle nostre 3 mucche (Sundering Titan per fare armageddon utile contro control.deck o Ancestor Chosen per guadagnare punti vita utili contro storm.deck o se siam bassi di vite) per velocizzare la race.
Post side invece l'inserimento dei rifstone portal (nonchè delle gemstone mine), dei ray of revelation ed ancient grudge, ci permette di fronteggiare carte del tipo cripta di tormond, ago spinale, planar void.
Per creature moleste quali meddling mage e corruttore avizzito sono invece presenti 4 contagion.

Il deck è quindi estremo, e può avere anche alcune auto loss (es. layline of the void); inoltre non sempre sarà facile vincere partite in cui gli avversari giocheranno planar void, ago spinale e multiple cripte di tormond.
Però il deck ha una soluzione a tutto, ha scartini che possono essere giocati fin dal 1° turno, ed è molto molto molto veloce; spesso vi capiterà di poter castare dread return anche al 2° turno doppiamente protetto.
Il deck è veramente forte proprio perchè se l'hate che gli avversari giocano non entra già dal 1° o 2° turno, noi avremo la possibilità di esplodere e guadagnare un vantaggio spesso incolmabile.

Per quanto riguarda i match, diciamo che manaless icorid ha una buona percentuale di vittoria il 1° game praticamente contro tutti (in particolare artifact, controllo e tutti i deck che non giocano stip effect).
Post side la situazione peggiora in proporzione alla quantità di odio contro il cimitero che l'avversario ci proporrà (in particolare mononero è il nostro peggiore incubo).
Tenete sempre conto che anche il fattore sorpresa è importante, e manaless icorid come drago può essere un deck che, se inaspettato, può fare veramente dei macelli !!!


Spero con questo primer di aver invogliato qualcuno a provare questo fantastico deck !!!

jocolor
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://thedarkconfidant.forumattivo.com
 
manaless ichorid
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
The Dark Confidant :: MAGIC THE GATHERING :: Vintage-
Andare verso: