| | Best Goblin Unspo | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Baron Sengir Rank 1: Cucciolo di Nerd
Numero di messaggi : 80 Localisation : Castello di Sengir Data d'iscrizione : 20.08.08
| Titolo: Best Goblin Unspo Dom Ago 31, 2008 9:29 pm | |
| Ciao a tutti, tornato da 6 giorni di relax senza Magic arrivo a casa e trovo il mio mazzo di gobbi sulla scrivania: inizio a pensare che è ora di sistemarlo in versione Unspoilered in modo pressoché "definitivo" (ovvio cmq che un mazzo deve sempre essere in evoluzione ) Dal mio Blue Goblin attuale dovrei togliere: 4x Isola Vulcanica 1x Black Lotus 1x Mox Sapphire 1x Mox Ruby 1x Ancestral Recall 1x Time Walk per un totale di 9 carte. Resterei a 51. Rimpiazzo le vulcaniche con montagne base e mi rimarrebbero 5 slots liberi. Avrei: 10x Mountain 4x Wooded Foothills 4x Wasteland 1x Strip Mine 4x Aether Vial 3x Lightining Bolt 2x Gamble 1x Lotus Petal 4x Goblin Lackey 4x Goblin Warchief 4x Goblin Piledriver 3x Goblin Ringleader 2x Goblin Recruiter 2x Goblin Matron 2x Siege-Gang Commander 2x Goblin Sharpshooter 2x Stingscourger 2x Gempalm Incinerator Mi sento in obbligo di aggiungere 1x Sol Ring ed eventualmente 1x Mana Crypt, che dite?? Rimarrebbero 3 slots liberi, cosa ci potrei mettere? Altra domanda, come vedete le fetch in un mazzo monocolore? Hanno senso? È vero che riducono le pescate morte però... Mah... Poi dovrei rivedere la sideboard che attualmente comprende: 4x Red Elemental Blast 3x Fire / Ice (ovviamente perdino il loro senso in un mazzo monocolore) 2x Tormod's Cript 2x Goblin Welder (che sinceramente non ho mai usato) 2x Shattering Spree (questi li tengo, sono troppo forti) 2x Blood Moon ... Aspetto commenti, idee e suggerimenti | |
| | | Raistlin Rank 4: Spammer
Numero di messaggi : 601 Età : 42 Localisation : Forbidden Orchard Data d'iscrizione : 13.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Dom Ago 31, 2008 9:41 pm | |
| Questa è una lista che ho trovato su Tipo1, secondo me ne può sapere parecchio.
-lands & mana- 13 montagne 3 waste 1 strip
1 mana crypt
3 ssg (non mi piace il full set...in mid game inizia diventare "inutile")
-creature intoccabili- 4 lacche 4 warchief 4 piledriver 4 matrona
-altri closer- 1 siege gang 1 kiki jiky
-utilities- 3 skirk 2 gempalm 3 mogg 2 stingscourger 1 tinkerer / welder (con gli aghi di side direi tinkerer...welder è una chiamata forte in certi matchup)
-non creature- 4 fiale (ora più che mai fondamentali) 4 calici (diciamo che null rod sarebbero più belle però cozzano con fiala...quindi teniamo calici) 3 reb (almeno all'inizio prima di nuove invenzioni ci si aspetta oath...proviamo a contrastarli così...poi provare a fermare ancestral o tinker non ha prezzo)
mi piacerebbe inserire ringleader però ora non ci trovo spazio...poi magari più avanti mogg ci possono lasciare...ma per adesso li terrei
side
3 aghi (manaless, welder, painterstone) 3 spree (artifact) 2 crash (idem con patate) 3 pirocinesi (mirror e aggro control...soprattutto mirror) 3 tormod (manaless) 1 welder (certi artifact...dovrebbe essere meglio di tinkerer) | |
| | | Architeuthis WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Numero di messaggi : 2462 Età : 33 Localisation : RSV Data d'iscrizione : 12.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 12:14 am | |
| mancano SOLO RINGLEADER E RECRUITER! prendendo la lista di paugi direi che:
51 carte + 1 sol ring 52 carte + 4 montagne 56 carte + 1 lightning bolt 57 carte + 1 goblin tinkerer (goblin tuttofare) 58 carte + 3 simian spirit guide 61 carte e gg.. occhio e croce farei cosi io. | |
| | | Raistlin Rank 4: Spammer
Numero di messaggi : 601 Età : 42 Localisation : Forbidden Orchard Data d'iscrizione : 13.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 12:44 am | |
| Recruiter si gioca massimo in 1x ma non è fondamentale, troppo situazionale, devi avere troppe carte in campo x far si che diventi una vera bomba quindi sacrificabile.
Ringleader, ultimamente lo si giocava in 2x giusto x pescare qualcosa e ripartire con la mano vuota, ma se siamo a mano vuota vuol dire che o abbiamo già vinto percheè il board è pieno di omini verdi oppure che stiamo succhiando allegramente perchè ce li hanno appena seccati tutti. Vedere lui x fare 2 danni e avere qualche goblin in mano che probabilmente caleremo il turno dopo se non ci avranno già uccisi, quindi sacrificabilissimo anche lui.
volendo lo potremmo inserire al posto di 3x mogg fanatico, ma anche preside mi piacerebbe spaccare ponti oppure uccidere un Confidant piazzatoci di 1°, senza contare che picchia anche lui.
Fulmini, veramente inutilissimi, ai tornei seri non è come al lido, le creature sono veramente grosse e con un fulmine facciamo solo ridere, quelle fastidiose le uccidiamo ciclando e quindi incounterabile
Sol Ring, inutile, la cosa migliore è la crypt e basta, già se peschiamo montagna molte volte bestemmiamo perchè invece avremmo voluto vedere creatura o altre spell fighe, se vediamo un artefatto a cc1 che da mana colorless tiriamo giù tutti i santi dal cielo a bestemmie, forte solo visto di 1° x mettere doppia fiala o altri cazzabubboli, ma x questo abbiamo già crypt e ssg che bastano e avanzano. | |
| | | Combo Breaker Best Topdeck Euw
Numero di messaggi : 804 Età : 35 Localisation : RSV Data d'iscrizione : 13.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 12:53 am | |
| The Mana ( 21 ) 4 Wooded Foothills 8 Mountains 3 Wasteland 1 Strip Mine 1 Sol Ring/Mana Crypt 4 Simian Spirit GuideOcean's Twelve ( 12 ) 4 Goblin Lackey 4 Goblin Warchief 4 Goblin PiledriverThe Tutors ( 8 ) 3 Goblin Matron 3 Goblin Ringleader 2 Goblin RecruiterThe Utilities ( 10 ) 3 Gempalm Incinerator 2 Stingscourger 2 Siege-Gang Commander 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker 1 Goblin TinkererThe Non-Goblins ( 11 ) 4 Aether Vial 4 Chalice Of The Void 3 Red Elemental Blast/Pyrostatic Pillar/altro (sconsigliato)Questa è la lista che giocherei io. Un monoacceleratore artefattoso, sol ring e crypt permettono delle partenze assurde, salvo poi restare in fondo al mazzo quando fate recruiter. Impagabili Il resto della manabase è comunque molto solido e si avranno sempre quei 3-4 mana necessari a chiudere I 12 canonici goblin che spaccano tutto non si toccano, quindi passiamo al resto. 4x Di un goblin tutore significa avere un mazzo mana-intensive. E il recruiter non serve sempre (non è che poi mi piaccia particolarmente). Quindi, 2x di recruiter, un bel 3x di matrona (che è utile si, ma in realtà per chiudere ci serve altro) e un 3x del ringleader, che comunque ci andiamo a tutorare solo di recruiter, se no non è fondamentale. 8 goblin tutoranti sono comunque un casino e non si avranno mai problemi a prendersi il goblin che si vuole. Le utilities: Soffriamo molto i ciccioni, quindi stingscourger ci stanno di main in 2x, e se si ha giù anche warchief fanno pure 2 pizze. Impagabili. Ben 3 sugosissimi inceneritori di palmagemma dovrebbero aprire per bene la strada ai mostriciattoli (e sono pure superiori ai fulmini perché te li vai a prendere di matrona) e regalarci la vittoria in mirror di aggro. Il commander è solo fortissimo vs stacker, aggrocontrol,e sinergico con piledriver. Oppiamente è un chiodazzo immenso in molte altre situazioni (tipo di primo se hai fiala ma non lackey), quindi vai di classico 2x (anche se si potrebbe scendere). Kiki-Jiki Wins alone, tinkerer spacca tutto! Sulle spell non goblin: fiala si autocommenta. Calice lo vogliamo per non prenderci la stormata sui denti (e poi farlo a 1 con giù la fiala a 1 e/o lackey in campo è bellino): è la carta che il 90% degli unspo deve giocare, e goblin non fa eccezione. Gli ultimi 3 slot servono a counterare il meta (un po' come fa Hatez detto AIDS). Pillar se ci si aspettano molti storm, Reb se ci si aspettano molti controlli, tormod's se il meta è dominato da manaless, o altre scemenze di vostro gradimento (goblin bombardment vs oath ). Sperando che aiuti ^^ edit: secondo me 2 recruiter ci stanno tutti. ^^ Per la side, io farei una roba tipo 3 REB/Pillar (dipende cosa c'è di main) 3 Tormod's 4 Shattering Spree 1 Crash 3 Pyrokinesis | |
| | | Raistlin Rank 4: Spammer
Numero di messaggi : 601 Età : 42 Localisation : Forbidden Orchard Data d'iscrizione : 13.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 9:29 am | |
| Non sono daccordo con te Cave x i 2 recruiter. Vero che sono forti perchè dopo ci vinci, MA, devi avere almeno fiala MA, devi avere 3 terre MA, devi avere Capobanda MA, devi sperare che non ti facciamo qualcosa dopo che hai impilato i tuoi bei gobbi. Ma, devi sperare che non ti chiudano in faccia il turno dopo.
Purtroppo con i SE e con i MA in magic non vinci, con goblin devi far sudare l'oppo con ogni goblin che appoggi e fidati che se mi appoggi recruiter tiro un sospiro di sollievo perchè se tu mi avessi appoggiato altro non mi sarei sentito bene. Recruiter te lo lascio entrare sempre, ti countero la spell forte che entra dopo se non hai giù fiala.
Gli skirk sono fortissimi ti fanno giocare il mondo almeno 1 turno prima oltre a fare danni nel mentre e dare 1 turno in meno all'oppo è soltanto una giocata fortissima. | |
| | | Combo Breaker Best Topdeck Euw
Numero di messaggi : 804 Età : 35 Localisation : RSV Data d'iscrizione : 13.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 1:50 pm | |
| - Cave ha scritto:
- 4x Di un goblin tutore significa avere un mazzo mana-intensive. E il recruiter non serve sempre (non è che poi mi piaccia particolarmente). Quindi, 2x di recruiter [...]
Non è che abbia poi difeso tantissimo la scelta dei due recruiter. ^^ Anzi, scendere a 1 per me è fattibilissimo. Tuttavia, io non lo farei perché, a differenza di tutti i tuoi MA: PUOI avere giù fiala (40% di probabilità in prima mano) PUOI avere giù anche lackey PUOI avere giù capobanda (via, non è impossibile di 2o o di 3o) PUOI avere recruiter + minaccia no.2 e tirare quest'ultima come abbocchino poi sciamare il mondo il turno dopo e vincere Le uniche cose che può fare il tizio ai gobbi in cima è Grindstone o Portent. Se sono contro painter, allora ci penso prima di reclutare...portent non lo commento neanche. A me personalmente non dispiace nemmeno troppo avere i 2 recruiter, però ecco, non sono nemmeno gli slot che difenderei a spada tratta (mi sembra una sorta di male necessario) Matrona è più veloce, ringleader più incisivo. Però se capita recruiter ci sta sempre (anche perché dopo hai voglia a spendere risorse nel counterarmi minaccie, quando dopo arriveranno...altre minaccie). | |
| | | Architeuthis WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Numero di messaggi : 2462 Età : 33 Localisation : RSV Data d'iscrizione : 12.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 7:24 pm | |
| la lista di cave mi sembra davvero ottimale! le versioni proposte da thomas saranno anche moderne ma secondo me mancano di esplosività e non reggono il gioco in mid-late game! | |
| | | Raistlin Rank 4: Spammer
Numero di messaggi : 601 Età : 42 Localisation : Forbidden Orchard Data d'iscrizione : 13.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 9:24 pm | |
| Ma con goblin non esiste il mid-late game e se ci arrivi vuol dire che hai sbagliato qualcosa/sfigatoe stai allegramente succhiando un casco di banane ancora acerbe.
Poi ognuno gioca la lista che preferisce, senza dubbio anche quella postata da cave è bella, non sto dicendo il contrario, ognuno prova la versione che secondo lui è + ottimale,m alla fine sono solo poche carte di differenza.
Io l'ho presa da Tipo 1 dove hanno fatto dei test e risultati in torneo. | |
| | | Architeuthis WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Numero di messaggi : 2462 Età : 33 Localisation : RSV Data d'iscrizione : 12.07.07
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo Lun Set 01, 2008 9:42 pm | |
| leggi i messaggi privati | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Best Goblin Unspo | |
| |
| | | | Best Goblin Unspo | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |