The Dark Confidant

il forum di Magic the Gathering
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 Usare l'interfaccia di gioco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Joker
Admin


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

MessaggioOggetto: Usare l'interfaccia di gioco   Gio Lug 12, 2007 2:48 pm

USARE L’INTERFACCIA DI GIOCO

Iniziamo facendo una partita in solitario, per prendere dimestichezza coi comandi. Lanciate il programma del modulo di gioco; cliccate su "Load Deck" e prendete il mazzo che avete fatto. Selezionate "Play Solitaire", editate il vostro nickname e il messaggio di benvenuto per l'avversario, selezionate ZERO come numero di carte iniziali e schiacciate "Start".

Lo schermo è diviso fra i due giocatori. Ognuno ha sulla sinistra il proprio avatar, con il nome e i punti vita. Più in basso quattro icone rappresentano nell'ordine il mazzo, le carte in mano, quelle nel cimitero e quelle eliminate dal gioco. Poco più a destra sei circoletti rappresentano il mana che avete nel pool. Ancora più in basso quella sorta di "mezza carta" contraddistingue ancora il vostro mazzo (serve ad esempio nel caso giochiate con la prima carta scoperta). La parte principale dello schermo è destinata al vostro campo di gioco, mentre più in basso vedete le carte che avete in mano (ovviamente NON visibili dal vostro avversario! Qui vedete entrambe le mani solo perchè siete in modalità solitario). Sull'estrema destra vedete l'immagine dell'ultima carta sulla quale avete soffermato il mouse, e la finestra di chat in cui vengono scritte automaticamente le azione fatte da entrambi i giocatori, nonchè tutto quello che si sono scritti l'un l'altro. Per chattare basta scrivere nella riga in basso e premere il tasto invio della tastiera, oppure schiacciare uno dei tasti già presenti con le parole di uso più comune (tasti cmq modificabili schiacciando quel tastino con tre puntini che vedete lì vicino). Infine fra i due campi di gioco potete vedere una lista di icone che rappresentano le varie fasi di un turno (posizionandoci il mouse sopra vedrete al posto del disegno della carta una descrizione della fase); mi raccomando, USATE le fasi (fra poco vi spiego come)!

Un cosa MOLTO importante è chiarire che la MWS, a differenza di Magic Online, non implementa il regolamento delle varie carte: ciò significa ad esempio che se giocate Ira di Dio non vedrete scomparire automaticament ogni creatura dal gioco. La MWS è semplicemente un sorta di "tavolo virtuale" che vi permette di fare ESATTAMENTE ciò che normalmente fate dal vivo: pescare carte, tappare terre, segnarvi il mana, mettere in gioco permanenti, tapparli, etc.

Le carte possono essere trascinate semplicemente tenendole col mouse e portandole in giro per lo schermo, mentre con un doppio click viene effettuata l'opzione più normale: tap per le carte in gioco, messa in gioco dalla mano per le carte in mano. E' possibile fare drag&drop di carte (ovvero trascinare una carta e lasciarla "cadere" da qualche parte) da e su: mano, mazzo, uno qualunque delle 4 pile di carte rappresentate a sinistra (mazzo, mano, cimitero, rimosse dal gioco) e le finestre con la lista di carte (sideboard incluso) che potete aprire tramite vari menu (vediamo più avanti come). In alcuni casi è anche possibile fare drag&drop su altre carte, per agganciarle: ne sono esempi le aure (che possono attaccarsi a tutti i permanent) e le carte con imprint (a cui può essere agganciata qualunque carta). Per effettuare la stessa azione su più carte (ad esempio mettere tot creature nel cimitero) potete tracciare un rettangolo che le includa tutte, e poi spostarle in massa, oppure selezionarne più sparpagliate cliccando su ognuna con SHIFT premuto. Se lo SHIFT viene premuto DURANTE il trascinamento, allora la carta, se posizionata in gioco, sarà messa a faccia in giù; se posizionata sul mazzo, sarà invece posta in fondo invece che in cima.

Tutte le altre azioni che potete pensare di dover fare sulle carte sono facilmente selezionabili tramite un menu pop-up che appare cliccando col destro sulle carte. Fra queste le più utili sono quelle per cambiare la forza e costituzione di una creatura (utile anche per dare una F/C a carte che non l'hanno normalmente, tipo Fabbrica di Mishra), per aggiungere segnalini, per scrivere note, e per duplicare le carte (utile soprattutto per i token, ma non solo), per cambiare il controllore della carta (quest'ultima cosa si può fare più facilmente semplicemente spostando la carta sul campo avversario o sul proprio), per mostrare carte dalla mano, annullare l'ultima pescata, etc. Esistono anche altre opzioni selezionabili da Pop-Up ottenibili tramite click destro sul mazzo, la mano, il cimitero, o il campo di gioco; in particolare per quest'ultimo è presente l'utilissima opzione di creazione di token.

Vediamo ora di fare un esempio di turno, e di come viene fatto con la MWS: il nostro avversario ci avvisa di passare il turno, e per far questo clicca sull'ultima delle icone di fase turno. Automaticamente verrà evidenziata la nostra icona di inizio turno; facendoci doppio click stapperemo in un colpo tutti i nosti permanenti, quindi clicchiamo sull'icona di fase successiva (possiamo velocizzare la cosa usando CTRL+SPACE), siamo in fase di mantenimeno, e se non facciamo nulla possiamo andare in fase di acquisizione. Con un doppio click sull'icona di fase peschiamo automaticamente una carta e ci ritroviamo in main phase. Possiamo fare doppio click su una terra per calarla in gioco (oppure trascinarcela se vogliamo metterla in un punto preciso del tavolo). Poniamo di voler castare fulmine su una creatura avversaria:

- Doppio click su una montagna per tapparla

- Click sul simbolino del mana rosso a sinistra per far comparire un "1", indicante la quantità di mana rosso.

- Doppio click sul nostro fulmine in mano per farlo entrare in gioco, e click col destro sul simbolo del mana rosso per sottrarre un mana

- Col tasto DESTRO trasciniamo il fulmine sul bersaglio designato: verrà tracciata una freccia ROSSA per indicare all'avversario il nostro target. Questa capacità di disegnare frecce è MOLTO importante, e viene usata anche per indicare i target di effetti di permanenti, a volte anche quando a rigore di regolamento non targhettano (ad esempio, tracciare uno freccia dalla smokestack verso l'avatar dell'avversario è un modo veloce di ricordargli che deve sacrificare dei permanenti).

- L'avversario potrebbe, che so, giocare un counter e targettare il nostro fulmine, ma non fa nulla e sposta la creatura nel cimitero

- Prendiamo il fulmine rimasto in gioco e lo mettiamo nel cimitero

Piccola nota: per castare fulmine andare a segnarsi il mana che si usa è solo un perdita di tempo, ma con mazzi che generano molto mana, o ne generano di vari colori, è MOLTO raccomandato, per non fare casini.

Poniamo ora di avere qualche creatura e voler attaccare: andiamo in fase di dichiarazione degli attaccanti e tappiamo le creature che vogliamo lanciare contro il nostro opponent; notare che la MWS capisce che le stiamo usando per attaccare e le evidenzia in rosso. Andiamo ora in fase di dichiarazione dei difensori (oppure ci va direttamente il nostro avversario: anche il giocatore non attivo può muovere la fase corrente se lo desidera): se l'avversario ha una creatura con cui bloccare la trascina col destro tenendo premuto SHIFT, disegnando in tal modo una freccia GIALLA; le frecce di questo colore servono ad indicare appunto i bloccanti. Vogliamo assegnare i danni? In genere non ci si segna i danni delle creature (in combattimento o muoiono o sopravvivono), ma mettiamo che abbiamo in mano un altro fulmine con cui dare il colpo di grazia a un grosso parante: tenendo schiacciato CTRL facciamo click sinistro sul parante, aggiungendo dei numerini rossi indicanti il danno subito (col destro li togliamo), quindi castiamo fulmine e lo targhettiamo sulla creatura, per il colpo definitivo.

L'uso di frecce e segnalini non è NECESSARIO al gioco, ma aiuta notevolmente a capirsi con l'avversario, a meno che non vogliate fare un uso MOLTO estensivo della chat per spiegare cosa stae facendo.

A proposito, ma qualche creatura ha passato in questo attacco le difese avversarie? Se sì, possiamo con CTRL+click aggiungere segnalini danno sull'avatar del nostro avversario, per ricordargli di diminuire i suoi punti vita. Normalmente comunque questo è un passaggio che si evita, a meno che l'avversario non si sia proprio dimenticato di cliccare col destro sul suo avatar e di aver diminuito i suoi punti tramite il menu che appare.


Nel caso di operazioni più complesse (ricerca di una carta particolare nel mazzo, estrazione di una carta dal side causa wish, giocare con la prima carta del mazzo scoperta, etc) il menu principale in alto presenta numerose opzioni che soddisfano ogni necessita. Da notare in particolare la presenza delle opzioni per il lancio di monete e di dadi: in particolare quest'ultimo è il mezzo normalmente usato ad inizio partita per decidere chi inizia per primo, e viene OVVIAMENTE effettuate prima di pescare le sette carte (questa è la ragione per cui vi avevo detto di mettere ZERO come numero di carte con cui iniziare la partita).
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://thedarkconfidant.forumattivo.com
 
Usare l'interfaccia di gioco
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quale gioco ps3 è più bello tra questi??
» Gioco ambate
» Gioco on-line warhammer
» voglio farmi un tavolo da gioco
» gioco 3d warhammer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
The Dark Confidant :: MAGIC THE GATHERING :: Magic Workstation-
Andare verso: