(23 Mana)4 Forbidden Orchard
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Island
2 Tropical Island
2 Underground Sea
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
(7 Combo)4 Oath Of Druids
2 Tidespout Tyrant
1 Krosan Reclamation
(12 Protections+ 2 Bouncers)4 Force Of Will
4 Duress
3 Negate
1 Misdirection
2 Repeal
(9 Draw + 4/5 Tutors)3 Impulse
2 Deep Analysis
1 Ancestral Recall
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Lat-Nam's Legacy
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Intuition
0/1 Merchant Scroll
(3 Senseless Nukebombs)1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
1 Cunning Wish
- Spoiler:
Oh Jesus sono 61 carte!!! Si stanno già preparando a linciarmi!
Ok no, la 61 esima è la merchant. Imho è sacrificabile come slot, ma personalmente non voglio rinunciare a quello che è ancestral#2, repeal#3, mistico#2 etc.
A costo 2. Troppo forte.
Ma ciancio alle bande, andiamo a parlare del mazzo, che come qualcuno potrà notare, è ha una lista ed una struttura che non cambiano molto nel tempo.
Intanto una
premessa sul gameplay: ho letto su un forum a caso (quello che ha linkato Raistlin prima che quel post venisse editato ._.) che Tyrant Oath è un "control-combo".
Ecco, non c'è nulla di più sbagliato, è quasi più giusto dire che è un aggro (ironia).
Un control combo è qualcosa come lo erano ai vecchi tempi Gifts, T1T o che ne so io, che si riempivano la mano di counter e carte belle pescando a nastro, e poi al 4-5-6-7 turno scombavano.
No, non funziona così. Con oath non potete tirare il vostro bell'ancestral che avete sempre in mano causa 4x merchant, aspettare, counterare, aspettare e poi se Dio vuole calare oath.
Oath è un combo puro e deve scombare veloce.
Ok, dicevano su quel forum;
"oath pesca bene con le deep analysis, rimbalza con Tyrant -il quale ha una bella sinergia di controllo con le duress-, e infine può scombare in maniera relativamente facile con wish + freeze, e questo fa di lui un controllo con una spruzzatina di combo"; e invece, dico io, sta cosa è una fregatura perché è vero che oath pesca e controlla, ma
tutte queste cose dipendono interamente dalla carta Oath Of Druids, cioè dalla combo.
Ovvero se non si ha giù il tyrant, e non si ha girato mezzo mazzo nel cimitero, non si controlla un cavolo di niente, e tantomeno si scomba.
Ripeto, la cosa del controllo è una cavolata pura, tant'è che dalla limitazione di tfk non esiste alcuna versione di oath che riesca a generare vantaggio carte in maniera consistente (prima c'era un'ipotetica versione con 4x Sete, colosso e progenitus, versione che non ha mai giocato nessuno tra parentesi) PRIMA di aver girato metà mazzo con oath.
La filosofia quindi è: agire da combo cercate al volo una protezione, e fate oath protetti prima possibile.
Quandro avrete oathato la prima volta, potrete fare finta che il mazzo diventi un controllo e iniziare a pescare a nastro e rimbalzare roba.
La manabase è qualcosa di estremamente collaudato e similissima a quella che raistlin ha postato in un topic tempo fa.
L'unica differenza è un po' la mana crypt (che fa storcere il naso a tanti ma permette di hardcastare più facilmente tyrant, cosa che può venire utile, come è già successo, con entrambi i ciccioni già nel cesso: reclamation-> will -> mox mox sol ring loto crypt -> tyrant -> altro mox e ri-inizia la catena di mox -> wish per freeze letale) e l'assenza di tolarian academy, assenza della quale a parte nel caso tra parentesi non ho sentito particolarmente la mancanza, a causa del fatto che al mazzo servono grosse quantità di mana non blu: Comunque ammetto che ci potrebbe stare levando ad esempio mare#2 o tropical#2
Mari + Tropical + Frutteto fanno 8 terre che mi danno praticamente sempre il mana che voglio e a meno non scenderei.
2 Isole base giusto contro gli slandi. Il moxame, come direbbe Jack, si autogiustifica, visto che giochiamo proxi e senza il mazzo perde il 60% della forza.
La combo è abbastanza self-explaining anche quella.
Non so chi si vorrebbe privare del 4x di Oath in un mazzo Oath, anche perché è una one-card-combo contro il 75% dei mazzi da t1 e come ho detto prima, senza Oath questo mazzo è una pila di carte che non genera vantaggio carte, non controlla una ceppa, e non chiude se non con dei 5/5 volare costo 8 che può hardcastare dalla mano.
Figo ._.
A proposito dei ciccioni, sono sorprendentemente 2 tyrant e non 1 tyrant e 1 bibolo rimbalzante o altre cavolate come vi avevo abituato, perché alla fine avere 2 tyrant è più sicuro, casomai ve lo rebbano o lo rimbalzano ed è più forte perché avere in gioco 2 di questi bestioni permette di svuotare la board avversaria, letteralmente, con 2 mox. E in quel caso, anche se non si scomba, si hanno 10 danni in tavola, il che mi sembra un gg evidente.
Reclamation: la sinergia con le deep analysis e con la y.will mi sembrano talmente evidenti da preferirla alla blessing. Abbiamo 3 magie con flashback e le possiamo sfruttare per rimbalzare cose ed entrare in controllo direttamente dal cimitero, senza averle in mano, scelta che mi sembra decisamente forte.
Il
reparto protezioni è calibrato perfettamente e mi ci sto trovando molto bene.
4 Force perché se giochi blu sono belle (cosa fanno lo sappiamo tutti) + 1 misdi perché a noi interessa un po' meno counterare le sue bombe e un po' di più difendere le nostre. 3 Negate li ho preferiti ai drain perché dai tempi in cui si faceva intu + ak o gifts o altre scemenze, in questo deck (checché ne crediate) non ci sono grosse quantità di mana incolore da soddisfare, e in più negate permette di essere attivi facilmente già il primo turno, mentre drain richiede il doppio blu ed è potenzialmente più lento.
4 duress sono la star del mazzo e non ne leverei una per niente al mondo. Al massimo si sidano fuori ma il 4x maindeck è veramente troppo forte: in ottica oath-prima-possibile, terra duress è una partenza fortissima in quanto se si ha oath si leva easy la protezione, se non c'è la protezione si leva un peschino o un palo e si mozzano le gambe all'altro prima che possa partire in quarta.
In più, adoro la sinergia che ha duress con tyrant, ma proprio tanto (es vs painter di Tino: gioco duress, rimbalzo mola di Tyrant...oh, hai mola in mano...? Che sfiga eh...).
2 repeal perché cantrippano e anche se non rimbalzano le cose grosse, noi abbiamo tyrant e ce ne freghiamo ^^. In più, una delle nostre poche e vere preoccupazioni è calice a 2, quindi i repeal ci stanno la vita.
Peschini e tutori: Da un anno a questa parte, la wizzy si sta applicando tantissimo per evitare che il blu possa avere un vantaggio carte consistente.
Il motore di pesca è slittato quindi verso un motore di qualità carte, un po' come lo era per l'oath unspo con 4 branze e 4 impulsi.
Ok, ponder brainstorm lat nam's e 3 impulsi cercano nel deck o l'oath o la protezione, ancestral è la bomba random che alla fine dà pure vantaggio carte e le 2 deep sono lì come spell da cimitero per rimbalzare un mox e fare ripartire la catena di spell, oppure per dare vantaggio carte tirando su qualcosa di molesto all'altro tizio (quello seduto davanti a voi).
I tutori sono i classici, e in questo mazzo è 3 volte meglio tutorare che pescare, perché se non siamo sfortunati, l'oath o la protezione ce li abbiamo già, e il tutore prende l'altro pezzo.
Demonic no comment, vampiric nemmeno, mystical il più delle volte prende ancestral perché tinker non ce l'ho e poi se ancestral risolve la partita è in discesa.
Intuition sarà la prossima limitata ma è semplicemente fortissima (vedi l'ultima volta intu per 3 duress lol) e merchant mi fa da 61esima che è comunque sbroccatissima.
Delle bombe senza senso qualcuno si potrebbe chiedere perché non gioco 2 cunning: il fatto è che non sento particolarmente il bisogno di chiudere sempre scombando, anche perché ci si mette quando va bene 1 turno in meno, altrimenti lo stesso tempo, rispetto al beatdown di tyrant. Oltretutto adesso non so come cambieranno le regole rispetto al cunning wish, forse potrebbe toccarci mettere il freeze già MD.
Yawgmoth si spiega pure quella da sola (senza quella non si scomba) e walk...boh, mi è utile randomicamente (tipo fare oath + walk è indubbiamente forte), ma l'effetto è troppo potente in sè per non inserirla ^^.
Considerazioni finali: Non vi annoierò con percentuali inutili e delle quali non sono nemmeno troppo esperto, diciamo che per dare i numeri a caso vado a giocare al Lotto.
Il mazzo se la gioca bene con tutto. Le bestie nere rimangono un po' i controlli (ma da questo lato ci va bene) e tps, tutta la roba che non genera molti permanenti insomma, mentre il matchup più facile è aggro-classico (zoo, sligh, stompy) che pure ora è diventato rarissimo, mentre gli aggro-combo (come goblin o manaless) sono DECISAMENTE più insidiosi di quello che si pensi.
Sulla side ci sarebbe da discutere, diciamo che la posterò più avanti perché per adesso non sono soddisfatto della mia e vorrei parlarne più approfonditamente.
Aspettando commenti costruttivi, vi saluto.
edit: wow, avete tanto da dire sul mazzo. LOL mi ero pure impegnato.