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QuiAlcune cose importanti riguardo ai planeswalker:
A) La regola del planeswalkerÈ simile alla regola leggendaria. Se ci sono 2 planeswalker con lo stesso SOTTOTIPO in gioco, essi vengono spostati nel cimitero.
Il sottotipo è ciò che viene dopo "Planeswalker -".
Avete capito bene: Non solo giocare un Jace, The Mind Sculptor ucciderà il Jace, The Mind Sculptor del vostro opponent; ma anche un Jace Berelen farà lo stesso effetto.
B) LealtàUn planeswallker entra in gioco con un numero di segnalini lealtà pari al numero scritto in basso a destra della carta.
Una volta in gioco, per determinare la lealtà di un planeswalker si guardano i segnalini presenti su di esso; il numero in basso a destra è irrilevante.
Un planeswalker non può avere meno di 0 segnalini lealtà; un planeswalker con 0 segnalini lealtà muore per State-Based-Effect.
C) AbilitàOgni giocatore può giocare solo le abilità dei planeswalker che controlla.
Può giocarle solo quando potrebbe giocare una stregoneria (durante le fasi principali del suo turno, a pila vuota).
Un player non può giocare un'abilità di un planeswalker che controlla, se nello stesso turno ha già giocato un'abilità di quel planeswalker.
Un player può giocare un'abilità di un planeswalker entrato sotto il suo controllo nello stesso turno.
Le abilità di un planeswalker sono rappresentate da un riquadro con +/- un numero, e un testo.
Il testo rappresenta l'abilità, il riquadro il costo di attivazione.
[+/- X]: Y
si legge "Aggiungi/togli X segnalini lealtà da questo planeswalker: fai X"
D) Fare danno a un planeswalkerQuando un planeswalker subisce danno, altrettanti segnalini lealtà devono venire rimossi da esso.
D1) Danno da combattimentoUn planeswalker può essere attaccato.
Per fare questo, il giocatore in attacco deve dichiarare con quali creature attacca il planeswalker (ed eventualmente, con quali il giocatore) durante la fase di dichiarazione degli attaccanti.
Un planeswalker può essere difeso.
Per fare questo, il giocatore in difesa deve dichiarare con quali creature intende bloccare le creature che attaccano il planeswalker durante la fase di dichiarazione dei bloccanti.
Nota: Una creatura con travolgere bloccata sta attaccando un planeswalker.
Il controllore della creatura assegna danni mortali alla creatura che la blocca, assegna danni sufficienti ad azzerare la lealtà del planeswalker, ed avanzano ancora uno o più danni. Questi danni non "travolgono" sul giocatore che controlla il planeswalker, ma vanno invece "persi".
D2) Danno non da combattimentoSe una fonte che tu controlli farebbe del danno a un avversario, puoi decidere che quella fonte faccia invece danno a un planeswalker che quel giocatore controlla.
Questo è un effetto di ridirezione.
Cosa comporta questo?
Esempio: Y controlla Elspeth con 2 segnalini. X gioca un fulmine, Y chiede il target, X dice che il target è lui, Y.
Y lascia risolvere, X ridirige su elspeth.
Se ci pensate, in effetti, fulmine non può nemmeno targettare elspeth (in quanto non è né creatura, né giocatore).