Analisi metagame RSV:
-Soglia UGB
Matchup favorevole, gioca una manabase attaccabile facilmente con i bloodmoon effect, se si riesce a farne entrare uno di 1°/2° turno é game. Bisogna prestare particolare attenzione ai suoi Daze e alle waste, quindi bisogna tenere una mano che garantisce land drop almeno per i primi 3 turni, tenere sempre un mana open e giocare gli abbocchini giusti. Mangusta e Tarmo non ci creano particolari problemi, i nostri vacconi reggono le manguste in soglia e siccome facciamo poco cimitero i Tarmo di solito sono relativamente piccoli, e quindi bloccabili agilmente, o sparabili con il Kavu.
-Jace Blade UW
Testato solo per un match, quindi é presto per dire se il matchup sia favorevole o no. Come contro soglia i pericoli sono i daze sui lock e le waste se non abbiamo abbastanza fonti di mana. Se riusciamo ad avere vantaggio sul board con almeno 2 vacconi e un elemento di lock (calice a 2, trini, bloodmoon) in fretta (massimo 3/4 turni) si riesce ad arginare sia un eventuale Batterskull che Jace. Importante anche qui tenere una mano iniziale che garantisce fonti di mana, se si va in screw bisogna remare mica male.
-Dredge
Al contrario di quanto possa sembrare ce la giochiamo anche pre-side. Gia di main abbiamo elementi che danno fastidio al mazzo, ma bisogna per forza di cose vincere il tiro del dado e partire subito con i lock. Quindi é inutile tenere una mano piena di vacconi e con pochi elementi di lock. Quindi, terra da 2 mana, ssg o mox e trini/bloodmoon, almeno da fermare il demonietto, il led e i vari scartini e i ponti si possono far saltare autosparandoci un kavu. Siamo comunque sotto la prima partita, se parte veloce é dura stargli dietro. Post-side bisogna subito vedere le nuove carte, come le tormod e i mogg per far saltare i ponti.
-Skypride
Pochi test anche contro questo mazzo, ma siccome la manabase e tricolore é importante attaccarla subito. Il pericolo maggiore che ci può mettere é Bitterblossom + Jitte, altrimenti le nostre creature sono superiori alle sue.
-BlueZoo
Matchup favorevole anche qui, il mazzo risulta autoloss alla prima bloodmoon, se poi ci aggiungiamo un calice a 1 o una trini é gg facile.
-AmericanDream
Vale il discorso fatto per Jace Blade anche qui, tirare quindi gli abbocchini giusti e partire a razzo, con il vantaggio che non giocando waste si puo tenere una mano che offre anche solo 3 fonti di mana. Se parte lui in race, magari con subito una mistica di secondo é dura, dobbiamo per forza vedere un parante grosso per il batterskull, che altrimenti ci incula alla grande. Il Kavu potrebbe risultare la carta vincente, visto che spara le sue creature e cosa non da poco, anche Jace. Un altra carta vincente é senza dubbio la spada di fuoco e ghiaccio, che ci agevola notevolmente la race.
-Monogreen
Sono due mazzi estremamente simili, stanno 50-50. Chi entra per primo in race vince. Risultano dunque inutili i lock di bloodmoon e anche la trini non é cosi risolutiva. Fa piu male un calice a 1 di primo. Stargli dietro quando comincia a sciamare é dura, ha piu creature di noi e se entrano anche le jitte é difficile uscirne. In questo caso bisogna tenere una mano con tante vacche, garantirsi almeno 3 mana sul board e fottersene se non vediamo i lock. Le creature che ci danno piu fastidio sono gli skinshifter, ottimi paranti e volano quando attaccano, e il troll leggendario, che rigenera e non é sparabile di kavu. La nostra carta vincente si rivela qui la spada BG.
-Hive Mind
Bisogna essere piu veloci della sua chiusura, quindi picchiare pesante e basta. In questo caso come lock é meglio una trinisfera piuttosto che una bloodmoon, visto che gioca monoblu, in modo da fermargli i primi 3 turni di possibile tutoraggio con branze e ponder. Utile in questo matchup il calice a 1.
-Faerie
Mazzo simile al Pride, la minaccia maggiore é il bitterblossom. Anche qui bisogna attaccare la manabase e fare attenzione i primi turni a giocare gli abbocchini giusti. Con una bloodmoon/trini/calice a 2 sul board e 2/3 bestie per lui uscirne é difficile.