Prima pensavo di giocarlo anche con il nero...ma ho abbandonato l'idea... quindi é diventato un blu-rosso, la composizione é una parte di:
Landstill
Dragonauta
Counterbalance & Sensei
in modo da renderlo fastidioso al punto gusto...
Passiamo alla lista:
terre:
10 isola
3 montagna
3 pantano insangiunato
2 fumarie di vapore
4 fabbrica di mishra
creature:
4 dragonauti in miniatura
3 sciamano dei gorilla
spells:
counter:
4 force of will
4 counterspell
4 counterbalance
rimbalzini:
3 verità rieccheggiante
1 fiume impetuoso
draw:
1 brainstorm
1 ancestral recall
4 cappa delle profezie del sensei
4 standstill
botti:
4 magma jet
4 fire/ice
altro:
1 time walk
acceleratori:
1 black lotus
1 lotus petal
1 mox rubi
1 mox sapphire
sideboard:
1 sciamano dei gorilla
2 kami del fuocolare
3 pyrostatic pillar
4 stifle
2 flusso di energia
2 crigiolo di mondi
Meccanica:
Non l'ho ancora testato per bene, ma posso dire che é molto difficile restare senza carte in mano, il mazzo é puntato sul controllo della partita basandosi su counterbalance e fow ecc.. per poi chiudere di dragonauti... é il classico mazzo scassaco**i
Le carte:
Manabase con molte basiche x non soffrire di slandi eccessivi.. e poi non mi sembra che abbia difficoltà, forse si potrebbero portare a 4 le fumarie...o megio ancore metterci delle isole vulcaniche.
Per il reparto creature la scelta di cosa mettere era ardua, dragonauti e poi? ho optato per gli sciamani, che contro la gioielleria fanno male anche se i kami picchiano di più.
Reparto anti magie é di soli 8 counter, 4 fow 4 counterspell ma supportati da 4 counterbalance non sono male... e se ci scappa qualche creatura la si può sempre sparare.
Rimbalzini ormai classico, 3 verità e io al posto della 4a ci ho messo un fiume in modo da avere il costo differenzieto, pensando anche di rivelare con counterbalance.
Il reparto peschini é ormai limitato a una sola brain, peccato perché era bello giocare brain per rivelare poi di counterbalance, le cappe ormai non ci affidano al puro topdeck e poi sono d'obbligo con counterbalance. Gli standstill sono ottimi pali e ci fanno pescare. bisogna pero sperare in una partenza non troppo veloce dell'oppo.
Gli spari ho scelto di mettere i magma jet in modo da profetizzare, anche comodo se non si ha cappa e si vuole neutralizzare ci counterbalance, i fire ice fanno il loro mestiere, sparando più creaurine al colpo e se caso rallenano l'attacco di qualche bestione.
Nel reparto tintinnante vi sono due mox, rossa e blu, una bleck e un petalo, inizialmente non giocavo le due mox ma poi vedendo quanto si pescava ho deciso di inserirle.
In side ho l'ultimo sciamano, che era rimasto solo nel classeurino e allora mi faceva pena e l'ho messo, no dai anti gioielli, se si va contro un mazzo full spoiler, idem per i kami che pero spaccano anche cose piu grosse.
Pillar anti stormdeck, non si sa mai... stifle contro boh...un po di tutto...e poi mi piacciono e al massimo gli diamo in pasto a fow. Flusso anti artefattoso, e crogiolo in caso si incontra qualche mazzo spacca terre o se si hanno difficoltà a tenere in gioco le mishra.