Qualche setimana fa girando un po in rete alla ricerca di un mazzo adatto al nuovo meta mi sono imbattuto in uno Stax molto singolare, il Dark Stax.
Questo mazzo è molto di controllo, con buoni elementi di lock, veloci e sicuri, ovvero che appena entrano danno fastidio da subito.
Ecco a voi la lista.
Mana: 26
1 Ghost Quarter
4 Wasteland
4 Mishra's Workshop
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Swamp
1 Polluted Delta
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Vault
Lock and control: 18
2 Crucible of Worlds
4 Sphere of Resistance
1 Trinisphere
3 Tangle Wire
4 Chalice of the Void
4 Duress
1 Powder Keg
Tutors: 3
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal
Creatures: 9
4 Dark Confidant
1 Triskelion
1 Razormane Masticore
1 Duplicant
Utilities: 5
4 Phyrexian Totem
1 Sensei's Divining Top
Ma andiamo ad analizzare a fondo il mazzo:
Mana:
26 fonti mi sembrano il numero giusto, l'Urborg diventa ottima x usare le nostre Workshop o gli slandi anche x dare mana nero da usare x Confi, Duress e tutori.
Da notare l'alto numero di slandi 6, c'è l'inserimento di un Ghost Quarter, che è davvero utile in piu con crogiolo ci permette di fare dei giochetti interessanti a nostro vantaggio.
Lock and control:
2 Crucible of Worlds: penso che non ci sia nulla da spiegare, visti gli slandi che abbiamo.
4 Sphere of Resistance: Calate da subito danno molto fastidio a tutti i mazzi, in particolare ai combo spinti che girano adesso, anche 1 sola di queste piazzata subito ci danno la possibilità di arginare l'oppo e guadagnare tempo preziosissimo.
1 Trinisphere: La mitica trini, l'elemento di lock x eccellenza, talmente forte che è stata limitata, non di puo lasciarlo escluso anche se in 1x
3 Tangle Wire: Qui molti storceranno il naso x il 3x, ma testando è il numero giusto, da si lock ma non abbastanza influente, comunque non possiamo rinunciarci a questo lock.
4 Chalice of the Void: mitici li vorresti sempre di primo e anche se pescati dopo danno sempre comunque fastidio, sono un must counter, 4 x tutta la vita. Arginano gift combo eccccc......
4 Duress: Innovazione in uno Stax, permettono di vedere la mano avversaria e di togliere le sue bombe o i suoi rimbalzi o altre cose fastidiose x noi, partire con una duress all'oppo da sempre fastidio, perchè gli scombussoli i piani e anche nel game avanzato rompe.
Gli togliamo anche counter e piazziamo il palo, veramente ottime, soprattutto contro flash.
1 Powder Keg: Ottima x togliere moxume avversario o pedine fastidiose messe con un Empty o anche di Ponte di Ichoride, in piu toglie altre cose fastidiose.
Tutors: 3
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal
Bhe se c'è il nero perchè non inserire i tutori???
Ci prendiamo quello che vogliamo e siamo meno al topdeck.
Fortissimi.
Creatures: 9
4 Dark Confidant: Potrbbero sembrare un suicidio dato l'alto costo delle nostre spell, ma oltre a picchiare risolvono il problema degli Stax IL NON PESCARE, inoltre soono un must counter, oltretutto abbiamo diversi modi x levarli, tra polveriera, Masticora, Duplicant eccc.
1 Triskelion: Utile VS aggro ecc, uccide gobbi Confidant avversari ecc, noltre è un buon piacchiatore versatile
1 Razormane Masticore, veramente gossa, 5/5 Attacco improvviso e in piu spara, che dire un mostro.
Se c'è Confidant la manteniamo e in piu peschiamo e se il confi ci sta facendo troppi danni lo ammazziamo, veramente sinergica.
1 Duplicant, utile contro ciccioni avversari come Colosso o Titano, inpiu possiamo metterlo anche come 2/4 volendo......
Utilities: 5
4 Phyrexian Totem: è veramente ottimo nel meta attuale, costa 3 da mana nero, fa da permanente e quando serve diventa un mostroso 5/5 travolgere, ha il piccolo difetto che quando prende danno sacrifichi altrettanti permanenti, ma nel meta attuale di botti ce ne sono pochissimi, quasi 0 dobbiamo solo stare attenti contro chi lo attiviamo.
Ma contro combo o controllo fa malissimo, fa 5 pizze a turno e sono davvero tante x pagare solo 3 di attivazione, da solo da un clock di 4 turni.
1 Sensei's Divining Top: Ottima con il Confidant in terra, ma anche senza ci permette di controllre le nostre pescate e non è davvero poco.
X la side dipende sempre dal meta e dai gusti.
Le carte di lock mancanti sono:
Canna in primis, fortissima ma veramente troppo lenta x impensierire nel meta attuale.
Questo mazzo interagisce veramente pochissimo con il cimitero dato che ora l'hate x il cesso è salito a livelli stratosferici e questo puo essere un notevole punto di forza.
Il vero problema è come si comporta contro gli altri stax o welder mud. da pentastax non dovrebbero esserci problemi.
Il mazzo pianta pali da subito come gli altri stax e in piu controlla che è un piacere.
Contro combo devo dire che se la cava moooolto bene e anche contro controllo non fatica troppo.
Ora do a voi la parola.
Consigli?
Critiche?
Eccc.....
Ciaooooooo