Molto probabilmente ne avete gia sentito parlare, o forse no?
ecco...nessuno lo conosce...
Essendo che nessuno di voi conosce il mazzo comincio a dirvi su cosa è basato, beh, ecco:
- Citazione :
- Dredge X (If you would draw a card, instead you may put exactly X cards from the top of your library into your graveyard.
If you do, return this card from your graveyard to your hand. Otherwise, draw a card.)
Deck che usano questo artecipio ve ne sono principalmente due sottocategorie, LED-dredge e LEDless-dredge.
Vediamoli.
LED-dredge
- Citazione :
- creature [26]
2 Cephalid Sage
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
3 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
1 Woodfall Primus
sorcery [14]
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
3 Deep Analysis
3 Dread Return
enchantment [4]
4 Bridge from Below
artifact [4]
4 Lion's Eye Diamond
land [12]
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
Esplosivo, permette partenze a strappo di primo turno, tipo:
terra, LED --> scoperta, in risposta sacco led --> dredge una cifra, con i mana di led flashback di Deep analisis
quindi easy win di 1°- 2° turno.
Il problema sta nella cartuccia appena stampata, ovvero
Mental Misstep e a Forse of will che fatte su scoperta è diciamo...un calcio sui denti...
Soffre pure gli slandi, visto che in genere abbiamo 1-2 terre in gioco e se di primo si fa demonietto per scartare dragante e veniamo slandati di 2 non si fa la spell per pescare, quindi dobbiamo andare avanti a rilento.
LEDless-dredge
- Citazione :
- creature [28]
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
3 Ichorid
1 Iona, Shield of Emeria
4 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
4 Tireless Tribe
sorcery [16]
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
4 Careful Study
1 Deep Analysis
3 Dread Return
enchantment [4]
4 Bridge from Below
land [12]
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
Qesta versione risulta molto piu debole e meno efficace rispetto a quella con i LED, visto che dobbiamo per forza passare da una spell per cominciare il dredge risulta piu lenta,
ma a volte dicono piu solita rispetto a quella con i led perchè si hanno piu carte in mano e queindi possibilità di fare piu spell...io sinceramente non la capisco..
LED troppo sgravo per essere lasciato fuori..
Aquesto punto vi presento cio che mi ha spinto a fare questo primer.
Old glory, new generationUna nuova versione senza LED e senza spell... senza spell?? e come si scartano le carte??
Beh con un meccanismo piu solido, 7 carte in mano! haha beh puo sembrare stupido, ma è al quanto efficace...
avrò sempre 7 carte in mano? no!
nel nostro viaggio siamo accompagnati da cioccioni che ci aiutano in questa impresa...sono lieto di presentarvi...
-
Phantasmagorian-
Gigapedesaranno loro a costituire il nostro motore di discard, senza dover passare da spell counterabili, l'unica cosa che ci puo infastidire è stifle.. ma a pensarci mi scappa da ridere...
Vediamo il deck
- Citazione :
- creature [46]
-bitters [16]
4 ichorid
4 nether shadow
4 bloodghast
4 narcomeba
-draw [4]
4 street wraith
-finishers [3]
2 flame kin zealoth
1 elesh norn, grand cenobite
-discard engine [7]
4 phantasmagorian
3 gigapede
-dredge engine [16]
4 golgari grave troll
4 stinkweed imp
4 golgari thug
4 shambling shell
sorcery [7]
3 dread return
4 cabal therapy
enchantment [4]
4 bridge from below
land [3]
3 dakmor salvage
La baste è molto piu solida dei due analizzati in precedenza, visto che non soffre slandi ne tantomeno counter, si ha un parco di bittanti molto piu ampio che a volte non serve nemmeno animare zelota per vincere.
Tattica semplece semplece, si scarta a 8 carte in mano e si comincia a dragare, risulta piu lento delle altre versioni i primi 2 turni, ma appena ingranato quel minimo ci si trova il board pieno di creaturine incazzose,
cosa che succede meno con le altre versioni, visto che in gioco ci restano solo narco e pedine, qui abbiamo bloodghast e nether che fanno il loro sporco lavoro.
Spell giocabili e counterabili solo 7, cabal per nominare a random FoW o simili prima di lanciare dread.
Lande solo 3, visto che hanno l'unico scopo di entrare in gioco solo per far tornare bloodghast, certi usano anche un paio di undiscovered paradise, ma li vedo al quando useless.
L'unica cosa che vorrei migliorare è la partenza, purtroppo con questo mazzo dobbiamo aspettare le 8 carte in mano per partire...e la wizzy non ci ha ancora stampato qualcosa per scartare carte dalla mano cosi a cazzo..
sideboard?
giocando manaless da un po ho notato una cosa...il side serve a poco...
VS artefatti: di artefatti che ci infastidiscono ce ne sono 2, tormod e reliquia ma è inutile sidare spacca artefatti, per cosa? spaccare tormod o reliquia? e lui che fa? ovvio...attiva in risposta...
beh preferico a sto punto tendere tutta la meccanica intatta...quindi niente spacca artefatti.
VS incantesimi: anche qui ne abbiamo 2 a darci fastidio, planar void e leyline of the void ma di carte che possiamo giocore conto essi sono, reverent silence, ray of revelation, wispmare e nature's claim
il problema? non abbiamo il mana... quindi anche queste out...
VS creature: beh la prima che mi viene in mente è
Yixlid Jailer...bel palo...un altra è
Withered Wretch, ottimo, abbiamo una carta a CC0 che le neutralizza!
Contagion!
la maggior parte dei player di manaless incentrano il side sui ciccioni da rianimare, ma anche qui io penso la mia...quando rianimo ciccione è perche ho praticamente gia vinto...quindi perchè stare li a saidare l'1x di tutti i vacconi utili?
si potrebbe restringere a un paio di cicci in dppia copia per vederli prima, tipo:
2 iona, shield of emira
1-2 woodfall primus/angel of despair
1-2 ancestor's chosen
quindi come side abbozzerei tipo:
4 contagion
2 iona, shield of emira
1 dread return
2 ancestor's chosen
2 angel of despair
4 // da decidere
orora sarei curioso di sentire i vostri commenti e lamentele...
sono sicuro che avrete commenti costruttivi e non i soliti: pff...ancora manaless...
<3