The Dark Confidant
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Dark Confidant

il forum di Magic the Gathering
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 [Primer] mANALess, old glory, new generation

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Joker
Admin
Joker


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptySab Lug 30, 2011 2:58 pm

Molto probabilmente ne avete gia sentito parlare, o forse no?

ecco...nessuno lo conosce...

Essendo che nessuno di voi conosce il mazzo comincio a dirvi su cosa è basato, beh, ecco:

Citazione :
Dredge X (If you would draw a card, instead you may put exactly X cards from the top of your library into your graveyard.
If you do, return this card from your graveyard to your hand. Otherwise, draw a card.)

Deck che usano questo artecipio ve ne sono principalmente due sottocategorie, LED-dredge e LEDless-dredge.

Vediamoli.

LED-dredge

Citazione :
creature [26]
2 Cephalid Sage
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
3 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
1 Woodfall Primus

sorcery [14]
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
3 Deep Analysis
3 Dread Return

enchantment [4]
4 Bridge from Below

artifact [4]
4 Lion's Eye Diamond

land [12]
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine

Esplosivo, permette partenze a strappo di primo turno, tipo:
terra, LED --> scoperta, in risposta sacco led --> dredge una cifra, con i mana di led flashback di Deep analisis
quindi easy win di 1°- 2° turno.
Il problema sta nella cartuccia appena stampata, ovvero Mental Misstep e a Forse of will che fatte su scoperta è diciamo...un calcio sui denti...
Soffre pure gli slandi, visto che in genere abbiamo 1-2 terre in gioco e se di primo si fa demonietto per scartare dragante e veniamo slandati di 2 non si fa la spell per pescare, quindi dobbiamo andare avanti a rilento.



LEDless-dredge

Citazione :
creature [28]
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
3 Ichorid
1 Iona, Shield of Emeria
4 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
4 Tireless Tribe

sorcery [16]
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
4 Careful Study
1 Deep Analysis
3 Dread Return

enchantment [4]
4 Bridge from Below

land [12]
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine

Qesta versione risulta molto piu debole e meno efficace rispetto a quella con i LED, visto che dobbiamo per forza passare da una spell per cominciare il dredge risulta piu lenta,
ma a volte dicono piu solita rispetto a quella con i led perchè si hanno piu carte in mano e queindi possibilità di fare piu spell...io sinceramente non la capisco..
LED troppo sgravo per essere lasciato fuori..

Aquesto punto vi presento cio che mi ha spinto a fare questo primer.


Old glory, new generation
Una nuova versione senza LED e senza spell... senza spell?? e come si scartano le carte??
Beh con un meccanismo piu solido, 7 carte in mano! haha beh puo sembrare stupido, ma è al quanto efficace...
avrò sempre 7 carte in mano? no!
nel nostro viaggio siamo accompagnati da cioccioni che ci aiutano in questa impresa...sono lieto di presentarvi...
-Phantasmagorian
-Gigapede
saranno loro a costituire il nostro motore di discard, senza dover passare da spell counterabili, l'unica cosa che ci puo infastidire è stifle.. ma a pensarci mi scappa da ridere...

Vediamo il deck

Citazione :
creature [46]

-bitters [16]

4 ichorid
4 nether shadow
4 bloodghast
4 narcomeba

-draw [4]

4 street wraith

-finishers [3]

2 flame kin zealoth
1 elesh norn, grand cenobite

-discard engine [7]

4 phantasmagorian
3 gigapede

-dredge engine [16]

4 golgari grave troll
4 stinkweed imp
4 golgari thug
4 shambling shell

sorcery [7]

3 dread return
4 cabal therapy

enchantment [4]

4 bridge from below

land [3]

3 dakmor salvage

La baste è molto piu solida dei due analizzati in precedenza, visto che non soffre slandi ne tantomeno counter, si ha un parco di bittanti molto piu ampio che a volte non serve nemmeno animare zelota per vincere.
Tattica semplece semplece, si scarta a 8 carte in mano e si comincia a dragare, risulta piu lento delle altre versioni i primi 2 turni, ma appena ingranato quel minimo ci si trova il board pieno di creaturine incazzose,
cosa che succede meno con le altre versioni, visto che in gioco ci restano solo narco e pedine, qui abbiamo bloodghast e nether che fanno il loro sporco lavoro.

Spell giocabili e counterabili solo 7, cabal per nominare a random FoW o simili prima di lanciare dread.
Lande solo 3, visto che hanno l'unico scopo di entrare in gioco solo per far tornare bloodghast, certi usano anche un paio di undiscovered paradise, ma li vedo al quando useless.

L'unica cosa che vorrei migliorare è la partenza, purtroppo con questo mazzo dobbiamo aspettare le 8 carte in mano per partire...e la wizzy non ci ha ancora stampato qualcosa per scartare carte dalla mano cosi a cazzo..


sideboard?
giocando manaless da un po ho notato una cosa...il side serve a poco...

VS artefatti: di artefatti che ci infastidiscono ce ne sono 2, tormod e reliquia ma è inutile sidare spacca artefatti, per cosa? spaccare tormod o reliquia? e lui che fa? ovvio...attiva in risposta...
beh preferico a sto punto tendere tutta la meccanica intatta...quindi niente spacca artefatti.

VS incantesimi: anche qui ne abbiamo 2 a darci fastidio, planar void e leyline of the void ma di carte che possiamo giocore conto essi sono, reverent silence, ray of revelation, wispmare e nature's claim
il problema? non abbiamo il mana... quindi anche queste out...

VS creature: beh la prima che mi viene in mente è Yixlid Jailer...bel palo...un altra è Withered Wretch, ottimo, abbiamo una carta a CC0 che le neutralizza! Contagion!

la maggior parte dei player di manaless incentrano il side sui ciccioni da rianimare, ma anche qui io penso la mia...quando rianimo ciccione è perche ho praticamente gia vinto...quindi perchè stare li a saidare l'1x di tutti i vacconi utili?
si potrebbe restringere a un paio di cicci in dppia copia per vederli prima, tipo:
2 iona, shield of emira
1-2 woodfall primus/angel of despair
1-2 ancestor's chosen


quindi come side abbozzerei tipo:

4 contagion
2 iona, shield of emira
1 dread return
2 ancestor's chosen
2 angel of despair
4 // da decidere

orora sarei curioso di sentire i vostri commenti e lamentele...
sono sicuro che avrete commenti costruttivi e non i soliti: pff...ancora manaless...
<3
Torna in alto Andare in basso
https://thedarkconfidant.forumattivo.com
Bunny's Creed
Emme Di Effe
Bunny's Creed


Numero di messaggi : 1686
Età : 34
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptySab Lug 30, 2011 4:03 pm

Bravo Simo, bel primer.

Per esperienza posso dire che il primo match é quasi sempre a senso unico. Cioè, io devo sculare come un suino per vincere e tu devi sfigare.
L'unica é arginarlo post side. Attualmente in mws ho imbottito il side di un mazzo praticamente solo contro cimitero: Tormod, Leyline, Mogg Fanatici e Extirpate.
Se li vedo in fretta é game, magari anche swastando la tua terrina. Poi la terza siccome tu cominci ce la si gioca, se parti veloci e riesci a chiuderla in massimo 2/3 turni é dura anche se vedo una tormod o ti faccio saltare qualche ponte, se vedi poco di draganti magari si riesce ad arginarlo.
Torna in alto Andare in basso
Bunny's Creed
Emme Di Effe
Bunny's Creed


Numero di messaggi : 1686
Età : 34
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptySab Lug 30, 2011 5:59 pm

Contro Jailer comunque potresti sidere le darkblast, che dragano oltretutto.
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptySab Lug 30, 2011 6:18 pm

Eh ma nella nuova versione non ha praticamente mana Sad
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptySab Lug 30, 2011 6:31 pm

Commentando costruttivamente, mi viene da pensare che ormai si sa, manaless può perdere solo in due modi nel game 1:
1. Sfigando durissimo
2. Contro combo che ti sfrocia in faccia nei primi turni

Dunque mi concentrerei su una side efficace per migliorare i già ottimi match up, gli slot proposti da te stanno bene.
Però per i 4 rimanenti???
Torna in alto Andare in basso
Bunny's Creed
Emme Di Effe
Bunny's Creed


Numero di messaggi : 1686
Età : 34
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptySab Lug 30, 2011 6:33 pm

4 Gayline vs mirror.
Torna in alto Andare in basso
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 2:28 am

Quella versione è palesemente strafighissima. Quasi totalmente incounterabile!
Però il mulligan la uccide, così come gli scartini!

Che ne pensi di -4 shambling +4 serum powder (o magari metterle di side?)
Torna in alto Andare in basso
Tremors tra le gambe
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica
Tremors tra le gambe


Numero di messaggi : 240
Localisation : Cephalid Coliseum
Data d'iscrizione : 17.07.09

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 12:59 pm

Flam3 ha scritto:
Quasi totalmente incounterabile! Però il mulligan la uccide

quotazzo, inoltre non hai sempre l'opportunità di partire "on the draw" rischiando di perdere turni preziosi...

meglio la stabilità o l'esplosività?
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 1:10 pm

Secondo me nel metagame odierno con tutti i controlloni bastardi (parlo a livello serio e non rsv meta) meglio essere protetti che esplosivi
Torna in alto Andare in basso
Joker
Admin
Joker


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 1:35 pm

Flam3 ha scritto:
Quella versione è palesemente strafighissima. Quasi totalmente incounterabile!
Però il mulligan la uccide, così come gli scartini!

Che ne pensi di -4 shambling +4 serum powder (o magari metterle di side?)

gli scartini sono un super aiuto, cosa voglio di piu? alla fine tutto cio che ho in mano lo voglio nel cesso...
il mulligano in se non lo si fa mai, difficile avere una mano senza draganti (19md) sierum la vedo di piu in T1 che devi per forza vedere bazaar...
qui se non vedi draganti sei sfigato forte, e cmq non è detto che hain in mano qualcosa di cmq utile...


Tremors ha scritto:

inoltre non hai sempre l'opportunità di partire "on the draw" rischiando di perdere turni preziosi...
humz...non del tutto vero, io posso decidere di lasciar partire l'oppo quindi ho sempre la carta, ovvio che cosi facendo lascio libero l'oppo i primi 2 turni...
Torna in alto Andare in basso
https://thedarkconfidant.forumattivo.com
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 1:41 pm

Joker ha scritto:
Flam3 ha scritto:
Quella versione è palesemente strafighissima. Quasi totalmente incounterabile!
Però il mulligan la uccide, così come gli scartini!

Che ne pensi di -4 shambling +4 serum powder (o magari metterle di side?)

gli scartini sono un super aiuto, cosa voglio di piu? alla fine tutto cio che ho in mano lo voglio nel cesso...
il mulligano in se non lo si fa mai, difficile avere una mano senza draganti (19md) sierum la vedo di piu in T1 che devi per forza vedere bazaar...
qui se non vedi draganti sei sfigato forte, e cmq non è detto che hain in mano qualcosa di cmq utile...

Dipende...se ti fa duress per esempio, e ti scarta...boh...therapy: a quel punto ha fatto 2 time walk contro sta versione...o mi sbaglio?


Joker ha scritto:
humz...non del tutto vero, io posso decidere di lasciar partire l'oppo quindi ho sempre la carta, ovvio che cosi facendo lascio libero l'oppo i primi 2 turni...
Se perdi il tiro del dado e lui sa che mazzo giochi, farà partire te. (non è così importante, tranne vs combo, ma solo x dire)
Torna in alto Andare in basso
Joker
Admin
Joker


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 1:45 pm

Joker ha scritto:
humz...non del tutto vero, io posso decidere di lasciar partire l'oppo quindi ho sempre la carta, ovvio che cosi facendo lascio libero l'oppo i primi 2 turni...
Flam3 ha scritto:
Se perdi il tiro del dado e lui sa che mazzo giochi, farà partire te. (non è così importante, tranne vs combo, ma solo x dire)

torneo di solito è dura sapere che mazzo ha l'oppo...
Torna in alto Andare in basso
https://thedarkconfidant.forumattivo.com
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMar Ago 02, 2011 2:27 pm

Joker ha scritto:
Joker ha scritto:
humz...non del tutto vero, io posso decidere di lasciar partire l'oppo quindi ho sempre la carta, ovvio che cosi facendo lascio libero l'oppo i primi 2 turni...
Flam3 ha scritto:
Se perdi il tiro del dado e lui sa che mazzo giochi, farà partire te. (non è così importante, tranne vs combo, ma solo x dire)

torneo di solito è dura sapere che mazzo ha l'oppo...

Dipende se il torneo è qui o a Milano Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Joker
Admin
Joker


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyMer Ago 03, 2011 12:18 am

Flam3 ha scritto:
Joker ha scritto:
Joker ha scritto:
humz...non del tutto vero, io posso decidere di lasciar partire l'oppo quindi ho sempre la carta, ovvio che cosi facendo lascio libero l'oppo i primi 2 turni...
Flam3 ha scritto:
Se perdi il tiro del dado e lui sa che mazzo giochi, farà partire te. (non è così importante, tranne vs combo, ma solo x dire)

torneo di solito è dura sapere che mazzo ha l'oppo...

Dipende se il torneo è qui o a Milano Very Happy

tu che dici? ovvio che qui sapete benissimo cosa gioco, ma cmq presumo che ance perdere 1 turno non farei molta fatica...dai playtest me la cavo cmq...
Torna in alto Andare in basso
https://thedarkconfidant.forumattivo.com
Joker
Admin
Joker


Numero di messaggi : 859
Localisation : Arkham Asylum
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyDom Ago 07, 2011 7:59 pm

oggi ero in vena di rivedere il side, e l'ho modificato un po..

Joker ha scritto:
quindi come side abbozzerei tipo:

4 contagion
2 iona, shield of emira --> 1
1 dread return
2 ancestor's chosen --> 1
2 angel of despair --> 1
1 Dakmor Salvage
2 Riftstone Portal
3 Ancient Grudge

cosi sono a 13 carte...

mi resterebbero liberi 2 slot, possibilità:
- salire di 1-2 ciccioni random
- salire a 4 Ancient Grudge
- inserire 2 Rey of Revelation
- inserire qualcosa che non ho ancora trovato...
Torna in alto Andare in basso
https://thedarkconfidant.forumattivo.com
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation EmptyDom Ago 07, 2011 8:16 pm

+1 portal
+1 ancient
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[Primer] mANALess, old glory, new generation Empty
MessaggioTitolo: Re: [Primer] mANALess, old glory, new generation   [Primer] mANALess, old glory, new generation Empty

Torna in alto Andare in basso
 
[Primer] mANALess, old glory, new generation
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [primer] DarkVault
» [Primer]The land solution
» [Primer] TPS Unpowered: Si Può Fareeee!!!
» [Primer] painter-slavery unspo
» [Primer] Stasis, il mazzo più bello del mondo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
The Dark Confidant :: MAGIC THE GATHERING :: Legacy-
Vai verso: