http://magiccards.info/rtr/en/76.html +
http://magiccards.info/tsts/it/113.html = profit.
Guardando lo spoiler di rtr mi é subito spiccata, tra le altre morchie, la shrieking affliction, un incantesimo nero a cc1 che fa come griglia, se non meglio.
Ultimamente giocando mononero non ho potuto fare a meno di notare come, arrivando in late game, le carte in mano dell'oppo fossero sempre 0-1 o al massimo 2. Ora, prendendo questa comoda situazione come la partenza per un nuovo deck, mi ero anche accorto che si l'oppo non aveva carte in mano, ma io però non vincevo. Con questa nuova carta e anche grazie agli abrupt decay che controllano il board possiamo tranquillamente provare una nuova via di deckbuild.
BG Discard:
4 bayou
4 fetch bg
3 fetch bw
1 fetch gw
5 paludi
1 urborg
1 steppa
1 foresta
4 The rack
4 Shrieking affliction
4 Inquisizion of kozilek
4 Seize
4 Hymn to tourach
4 abrupt decay
4 malestrom pulse
2 pernici
4 liliana
3 riti
2 cappe
Questo é un abbozzo di maindeck. 12 classici scartini + 4 liliane, così se per sbaglio ne crepa una ne abbiamo altre 3 pronte a scartare.
8 tra rack e affliction per chiuderla veloce una volta che siamo in rack zone.
11 removal (senza contare lilli) per tenere il campo pulito, visto che non giochiamo creature.
Infine 2 cappe per non pescare merda, anche se vista la ridondanza del deck forse potremmo anche farne a meno e inserire magari qualche creatura utile come i nightawk.
La side deve essere orientata a quelli che io credo siano i match up peggiori, ovvero:
-Aggro: la sua velocità potrebbe esploderci, burn e zoo se non ci muoviamo ci passano sopra.
-Combo: Abbiamo tanti scartini, ma non troppi, se topdecka chiusura ci piscia in faccia. Senza contare che scartando roba in continuazione tira un past in flames e ci troviamo a giocare coi bimbi al tavolo 234.
-Dredge: Sta 99-1 contro di noi la prima, scartando roba e senza possibilità di spaccarci i ponti lo aiutiamo solo.
Dunque opterei per una side tipo cosi:
4 sugical extraction
4 rest in peace
4 ponte intrappolante
2 duress
1 meekstone
4 surgical, 4 rest in peace contro i deck che abusano del cimitero e temo ce ne saranno molti dopo rtr.
Ponte intrappolante + meekstone per tenere gli aggro finche non riusciamo ad andare in rack.
Duress e volendo anche surgical e rest in peace contro combo, 14 scartini + liliana e le surgical rendono la vita di ant molto dura, specialmente in risposta al fottuto past in flames che deve per forza usare per scombare perché é scarso e non sa giocare senza.