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 [Deck] Brun, Burn Like Hell!

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MessaggioTitolo: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyGio Dic 27, 2012 3:49 pm

Una classica lista di burn, da testare meglio e curare ancora nei dettagli, il cuore del mazzo mi sembra già ben definito...

// Lands
12 [ZEN] Mountain (1)
2 [PD2] Barbarian Ring
4 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures
4 [ZEN] Goblin Guide
4 [PD2] Hellspark Elemental
3 [PD2] Keldon Marauders

// Spells
4 [JGC] Lightning Bolt
4 [PD2] Price of Progress
4 [PD2] Chain Lightning
4 [CHK] Lava Spike
4 [FNM] Rift Bolt
4 [NE] Flame Rift
3 [SC] Sulfuric Vortex
3 [PD2] Fireblast

// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 3 [SHM] Smash to Smithereens
SB: 3 [B] Red Elemental Blast
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyGio Dic 27, 2012 6:53 pm

Perché preferisci hellspark elemental a vexing devil?
3 sulfuric non sono troppi? Alla fine costano 3 dunque li cali al terzo e sono attivi per 2 danni dal quarto, 4 danni totali nel 5o turno dove dovresti chiudere. Direi che 2 é l'ideale!
Come mai solo 3 marauders? Sono importanti, sono 2 danni sicuri e bittano.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 1:12 pm

I sulfuric servono appunto in quelle partite che si protraggono più a lungo del previsto, in cui rimani con la mano vuota e il simpatico oppo in control, con 4-5 punti vita... 3 mi sembra il numero giusto per avere una buona probabilità statistica di vederne uno.
La vera domanda, secondo me, è: "perché giocare i marauders, non sono meglio i Vexing?" oppure "ma qualche slot per gli spark elemental non si trovano? È come aumentare il numero di copie di fulmine..."

I Vexing ammetto che non sarebbero uno sfizzietto da poco, potrebbero dare una marcia in più, ma andrebbero sicuramente a sostituire i marauders. Gli Hellspark sono rigiocabili allo stesso costo ed è dunque come averne 8 copie, sono 3/6 danni sicuri (anche perché difficilmente un oppo penserà di counterarlo, visto che puoi facilmente rigiocarlo) contro i 2 di marauders (a cui si aggiungono dei probabili 3, nel caso l'attacco andasse a buon fine)
---> Hellspark > Marauders

Per i vexing si potrebbe però discutere il caso in cui l'oppo decidesse di risparmiarsi 4 pizze e farlo entrare. Con le ultime uscite il meta si sta infoltendo di hate e spazza permanenti (vedi BUG), quindi il rischio di vederlo entrare e sparire in eot aumenta, rallentando di conseguenza una partita che più veloce va, meglio è...
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 2:02 pm

Vexing Shusher sono una paranoia di ainz che è ancora traumatizzato dalla prima Force of Will che gli hanno fatto nel 2005.
3x di side AL MASSIMO. Sono lenti e inutili contro metà del metagame in un torneo serio.
Se invece vogliamo prendere in considerazione il meta RSV, al momento sono l'unico che gioca counter.

Edit: Ah ma state parlando di Vexing Devil. No, fa schifo.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 2:09 pm

Vexing devil cave, vexing devil.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 2:10 pm

Yep, si parlava di Vexing Devil. Beh, io li avevo tralasciati, ma da qui a dire che fanno schifo... cave, come mai lo lasceresti perdere, per via delle rimozioni maindeck di oltre il 70% dei mazzi? ahah Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 2:28 pm

Si anche. Ogni mazzo ha mille modi di gestire Vexing devil.

Ant: Li lascia entrare tutti quanti, e ti chiude in faccia prima (Rallentano il clock)
Spiral Tide: Qui in effetti è decente, non ha counter per creature se non 4 force. Ma il giocatore medio ti prende le 4 pizze dal primo, lascia entrare un eventuale secondo, scomba di quarto (rallentano il clock)
Bug: Gli dai più target per abrupt decay, e skinshifter-tarmo sono più grossi
SFM Control: Lo fa entrare, mistica per batterskull, protegge un turno, cala batterskull. E mo attacca pure.
Maverick: Ha più modi per far fronte alle creature che far fronte alle spell
Dredge: Ha la costituzione uguale alla forza di ichorid...una carta buttata.
Sneak&Show: Faccio entrare, faccio entrare. Show and tell per emrakul, e adesso para col 4/3.
Canadian: Meno target per Ooze gli dai, e meglio è. O no?
Miracle Control: Accetto, piazzo cappa-balance, meawhile trovo un modo per rimuoverlo.

È una carta che va a rafforzare il gameplan che l'opponent ha GIÀ quando sa di giocare contro burn.
Paragoniamo coi Marauders, che INVECE non lasciano nessuna scelta all'opponent

Ant: Li fa entrare e nei primi 2 turni fanno 1 danno in più di devil
Spiral Tide: Li fa entrare e nei primi 2 turni fanno 1 danno in più di devil o li forza e perde due carte
Bug: Skinshifter-tarmo sono più grossi ma male che vada fanno 2 danni.
SFM Control: Li fa entrare, SFM per batterskull e se protegge siete fottuti ma vabbé burn per stare bene da SFMControl deve essere veloce e sperare di non far fronte a batterskull.
Maverick: Ha più modi per far fronte alle creature che far fronte alle spell, ma 2 danni sono sicuri.
Dredge: Ha la costituzione uguale alla forza di ichorid ma intanto ha fatto 2 danni e magari seccato una pedina.
Sneak&Show: Glie ne frega meno di niente, ma intanto gli hai fatto un danno in più al turno dopo.
Canadian: Meno target per Ooze gli dai, e meglio è. Ma intanto ha preso 2-5 danni.
Miracle Control: Se posso faccio entrare e poi rimuovo ma intanto becco 2 danni, se no counter o piazzo parante.

L'importante per burn non è proporre un clock costante, ma proporre un clock insostenibile nei primi 4 turni.
Un vexing devil "accettato" rallenta di un turno il tutto. Un vexing devil "accettato" e rimosso è solo una gran perdita di tempo.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 7:59 pm

Non é devil vs marauders, che sono INTOCCABILI. È devil vs Hellspark. Contro ant fa piu male hellspark? Mh lo casti di secondo e vexind di primo, di secondo hellspark fa 3, vexing 4, ricasti hellspark e fa 6, vexing 8 e sei open.
Vs Bug, cazzo ti serve un 3/1 se come dice cave hanno tarmo e shifter a parare?
Vs Miracle invece potrebbe saperne, esce da cappabalance cc1 ed é rigiocabile e non rimovibile per cosi dire.
Idem per tutti gli altri deck, dipende dalla situazione. Calato turno 1 vexing é più forte rispetto a hellspark turno 2. A partita avanzata Hellspark risulta un filino meglio forse.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 9:24 pm

La verità è che né vexing né hellspark sono ottimali. Preferirei quasi quegli hellspark non rigiocabili a cc1. (lightning elemental?)
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 9:32 pm

Flam3 ha scritto:
La verità è che né vexing né hellspark sono ottimali. Preferirei quasi quegli hellspark non rigiocabili a cc1. (lightning elemental?)
Quelli fanno DAVVERO cagare, solo turno 0/1 sono forti perché fanno da fulmine, altrimenti l'altro appoggia bloccante/minaccia e tornano useless...
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 9:50 pm

Architeuthis ha scritto:
Flam3 ha scritto:
La verità è che né vexing né hellspark sono ottimali. Preferirei quasi quegli hellspark non rigiocabili a cc1. (lightning elemental?)
Quelli fanno DAVVERO cagare, solo turno 0/1 sono forti perché fanno da fulmine, altrimenti l'altro appoggia bloccante/minaccia e tornano useless...

Ma infatti non ne giocherei 18 ma 1-2 a fare da fulmine #5 e #6. Li paghi 1 mana e tramplano. Tarmo, Cavaliere, e Lavamante a parte, non mi viene in mente nessun altra creatura "staple" del formato che abbia voglia di bloccare un robo del genere. Tra parentesi trampla pure, quindi se bloccato da, per dire, deathrite, fa Forked Bolt da 3 danni a CC1.
Ovviamente ciò che dico è una provocazione, ma deriva dall'idea seguente che imho è giusta.
Il meta è creaturoso e il bisogno di fare 20 danni il prima possibile dovrebbe prescindere dalla combat phase il più possibile, anche visto che le creature rosse a disposizione sono troppo piccole. Se dobbiamo difenderle ci chiamiamo Sligh e non Burn. Goblin Guide offre veramente troppo clock per rinunciarci, e Marauders pure. Tutto quello che è strettamente inferiore imho va lasciato perdere. Piuttosto meglio un botto in più, o Gitaxian Probe/Noxious Revival lol.

Edit: Cioè bisogna guardare le carte che si giocano e non pensare "Gioco 15 creature e 25 botti perché è bilanciato", bisogna proprio guardare le carte per il puro burst damage che offrono.
Vexing Devil è brutto da questo punto di vista: il suo burst damage è 4 quando un botto farebbe 3 (cioè poco più di un botto, e di botti ne giochiamo a tonnellate) e 0 quando un botto ci farebbe vincere. Chiaro, se ne vedi 2 inizia a diventare violenta la faccenda, perché per quanto possa essere scettico, ammetto che è un bel bestione. Ma non puoi mica sempre vederne 2...
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 10:01 pm

Flam3 ha scritto:
Architeuthis ha scritto:
Flam3 ha scritto:
La verità è che né vexing né hellspark sono ottimali. Preferirei quasi quegli hellspark non rigiocabili a cc1. (lightning elemental?)
Quelli fanno DAVVERO cagare, solo turno 0/1 sono forti perché fanno da fulmine, altrimenti l'altro appoggia bloccante/minaccia e tornano useless...

Ma infatti non ne giocherei 18 ma 1-2 a fare da fulmine #5 e #6. Li paghi 1 mana e tramplano. Tarmo, Cavaliere, e Lavamante a parte, non mi viene in mente nessun altra creatura "staple" del formato che abbia voglia di bloccare un robo del genere. Tra parentesi trampla pure, quindi se bloccato da, per dire, deathrite, fa Forked Bolt da 3 danni a CC1.
Ovviamente ciò che dico è una provocazione, ma deriva dall'idea seguente che imho è giusta.
Il meta è creaturoso e il bisogno di fare 20 danni il prima possibile dovrebbe prescindere dalla combat phase il più possibile, anche visto che le creature rosse a disposizione sono troppo piccole. Se dobbiamo difenderle ci chiamiamo Sligh e non Burn. Goblin Guide offre veramente troppo clock per rinunciarci, e Marauders pure. Tutto quello che è strettamente inferiore imho va lasciato perdere. Piuttosto meglio un botto in più, o Gitaxian Probe/Noxious Revival lol.

Edit: Cioè bisogna guardare le carte che si giocano e non pensare "Gioco 15 creature e 25 botti perché è bilanciato", bisogna proprio guardare le carte per il puro burst damage che offrono.
Vexing Devil è brutto da questo punto di vista: il suo burst damage è 4 quando un botto farebbe 3 (cioè poco più di un botto, e di botti ne giochiamo a tonnellate) e 0 quando un botto ci farebbe vincere. Chiaro, se ne vedi 2 inizia a diventare violenta la faccenda, perché per quanto possa essere scettico, ammetto che è un bel bestione. Ma non puoi mica sempre vederne 2...
Per questo nella mista lista gioco solo delver e guide Wink
Solo che se proprio si vogliono tenere le carte di pippo bisogna trovare un modo. Altrimenti direi che fuori gli hellspark, dentro il 4o marauder e dentro 3 probe/noxious che sono sicuramente le soluzioni alternative migliori.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 10:10 pm

Alternativa passabile che mi vengono in mente.

Searing Blaze
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 10:16 pm

Flam3 ha scritto:
Alternativa passabile che mi vengono in mente.

Searing Blaze
Sprecati con cosi poche creature e cosi tanti removal nel meta, senza contare le poche fetch!
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Dic 28, 2012 10:41 pm

I searing blaze si vedono molto nei sideboard, di main non li trovo così efficaci.
per quanto riguarda i vexing e gli hellspark: è vero che di secondo turno il devil fa un danno in più, ma di terzo è nel cesso per colpa di abrupt... l'hellspark invece di 3 lo tiri fuori dal cimitero e gli fai altri 3 danni... vexing ne puoi giocare 4 copie, ma se ne vedi due hai sculato, lo spark ne vedi una copia ed è come vederne due... Secondo me è questo il problema.
Ci sarà anche un motivo poiché è la seconda creatura più giocata dopo la Guide, io non gli ho testati molto, ma da quello che si vede dalle altre liste si potrebbe dire che le creature intoccabili siano hellspark e guide. I marauders sinceramente non li vedo così bene, meglio di vexing, okey, ma sicuramente la prima creatura fra le tre che sacrificherei per far liberare qualche slot

Gli spark elemental secondo me potrebbero essere un'idea, per questo gli avevo citati all'inizio, possono facilmente fungere da 4/5° fulmine.

edit: aveve letto che la blaze non è castabile se l'oppo non controlla creature? un altro fattore che sarebbe da considerare Exclamation
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyDom Dic 30, 2012 2:21 pm

Ho motnato un nouvo dekc si chimaa brun brun liek hel:

4 delver
4 goblin guide

4 fulmini
4 fulmini a catena
4 lava spike
4 thunderous wrath
2 price of progress
2 fireblast

4 ponder
4 brainstorm
4 noxious revival
4 gitaxian probe

4 montagne
2 isole
3 vulcaniche
4 scalding tarn
1 flooded strand
2 bloodstained mire

Dai test effettuati ieri posso dire che FORSE 4 thunderous e 4 noxious sono un pochino chiodose, e che i gitaxian probe sono abbastanza merda in quanto se pesco thunderous di gitaxian e non ho branza bestemmio in aramaico cinese.
Stavo pensando magari ad una cosa tipo:
-1 thunderous
-1 noxious
-4 probe
+4 rift bolt
+2 preordain
Cosi aumento di molto i botti e sono sempre sicuro di avere sparo, anche se rift bolt ha lo svantaggio di ritardare di un turno la chiusura. Preordain invece ha il pro di controllarmi la pescata e sta molto bene con noxious e thunderous.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyLun Dic 31, 2012 2:43 am

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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyLun Dic 31, 2012 2:08 pm

cc2 2 danni rallenta la race di millemilionidimilleanni
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyLun Dic 31, 2012 4:44 pm

Architeuthis ha scritto:
cc2 2 danni rallenta la race di millemilionidimilleanni

CC2 Evita che topdecki merda e ti piazza eventuali thunderous in cima.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyLun Dic 31, 2012 4:57 pm

4 guide
4 delver

4 fulmini
4 chain
4 spike
4 rift buolt (cit.)
4 thunderous
2 pop
2 fireblast

4 branze
4 ponder
2 noxious
2 preordain

16 lande



Ultima modifica di Architeuthis il Mar Gen 01, 2013 4:34 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyLun Dic 31, 2012 5:11 pm

togli i preordain in favore di magma jet, sono coerenti con la strategia del mazzo (burn) e hanno l'abilità che ti interessa di preordain (scry)
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Joker
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyLun Dic 31, 2012 8:43 pm

Quoto Filo, e aumenta almeno di 1 le copie di POP, in un meta attuale è la tua finisher.
ma a breve ti renderai conto che fare un mazzo per gestire i thunder è piu difficile e meno efficace che un burn con solo 1 thunder e senza carte morte come branza o ponder che sono alla fine soo girelli...
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MessaggioTitolo: Re: [Deck] Brun, Burn Like Hell!   [Deck] Brun, Burn Like Hell! EmptyVen Lug 28, 2017 9:53 pm

fortixx maxxo montanie!!!!!!!!
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