The Dark Confidant
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Dark Confidant

il forum di Magic the Gathering
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 The perfect combo: Omnitell 2015

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

The perfect combo: Omnitell 2015 Empty
MessaggioTitolo: The perfect combo: Omnitell 2015   The perfect combo: Omnitell 2015 EmptyVen Feb 06, 2015 5:16 am

Visto che ultimamente siamo un po' tutti interessati ho deciso di aprire un topic OMNIcompresivo  (C wut i did thear tho?) sul mazzo Omnishow Monoblu.

1. Il mazzo in due parole

Il deck è un combo monoblu che si basa sul cheatare in gioco l'incantesimo overcosted Omniscience con la lamerosissima sorcery Show and Tell. Con Omniscience in gioco possiamo scavare il mazzo a piacimento con i moltissimi cantrip e tutori a nostra disposizione fino a raggiungere una delle seguenti tre situazioni:

A) Trovare (se non l'avevamo già in mano) il temutissimo cicciopasticcio Emrakul, castarlo grazie a Omniscience e approfittare del turno gratuito per infilare 15 danni volanti quasi indistruttibili e Annihilator 6 al nostro avversario. Da lì possiamo passare felicemente con moltissime probabilità di vincere al turno seguente.

B) Trovare (se non l'avevamo già in mano) un Cunning Wish e andare a frugare nella sideboard, nella quale abbiamo inserito qualche altro Tool per raggiungere la vittoria (il più banale dei quali essendo Eladamri's Call, che ci riporterebbe facilmente alla situazione A)

C) Trovare (se non l'avevamo già in mano) Enter the Infinite, castarla, pescare tutto il mazzo rimettendo Emrakul in cima. Con tutto il mazzo in mano, castare un Cunning Wish e andare nella sideboard a prendere Release the Ants per poi castarlo 20+ volte sul nostro avversario e su qualsiasi cosa ci stia sulle palle, grazie al difficilmente sorpassabile CC 15 in cima al nostro mazzo.

2. Perché giocare Omnitell?

a. I mazzi combo in legacy sono essenzialmente di due tipi: i combo "puri" e i combo "engine".
I combo engine sono principalmente tre e sono Jeskai Ascendancy.dec, storm a base nera (ANT/TES) e storm a base blu (Spiral Tide, Solidarity). Sono mazzi in cui ogni singola carta in nostro possesso costituisce una chiave fondamentale della catena di spell che conduce alla vittoria. Di questi mazzi è difficilissimo valutare l'efficenza in maniera matematica: si può constatare che gli storm a base nera sono veloci e fragili, le versioni di storm a base blu sono più lente ma più sicure e versatili, e Ascendancy è un mazzo di merda.
I combo "puri" non si basano su una catena "variata" di spell ma su una sequenza finita e sempre uguale di magie che se risolte insieme portano direttamente alla vittoria. Valutare l'efficienza dei combo "puri" è molto facile, basta utilizzare tre criteri che sono il costo di mana, il numero e la qualità di carte coinvolte nella combo, e il numero di carte indesiderate che la combo ci forza ad avere nel mazzo.
In base a questi tre criteri si può facilmente affermare che la combo Show and Tell+Omniscience è la combo "pura" migliore del formato al pari o leggermente superiore a Show and Tell + Ciccione.
La combo costa tre mana di cui uno blu (=insieme al nero, il miglior colore per costruire un mazzo combo) per castare una sorcery (mediamente vulnerabile a disruption) che mette in gioco un incantesimo di costo superiore a 3 (poco vulnerabile a disruption), è una combo di due carte (in quanto con Omniscience a terra ogni peschino che avremo in mano diventa "engine" per la vittoria) che costringe il giocatore pochissimi chiodi nel mazzo (le ultime liste giocando con due chiusure vere e proprie maindeck, cioè 1x Enter the Infinite e 1x Emrakl). Ricapitolando, 3 (mana)/2 (carte)/2 (morchie), con la precedenza di importanza a sinistra.
Tenendo gli stessi parametri, posso fare qualche esempio di altre "combo" per farvi rendere conto della situazione:

-Careful Study a turno 1 scartando Drago Divoramondo e Oona + Animare i Morti a turno 2: 3/3/0, ma molto hatabile.
-Splinter Twin+Exarch nello stesso turno: 6/2/0, abbastanza hatabile
-Splinter Twin+Exharc su 2 turni: 7/2/0 abbastanza hatabile
-Hermit Druid, sopravvive un turno, attivo, millo, triggero narcomoebe, dread return, rianimo qualcosa  e vinco: 3/1/8+, ovvero sarà anche una one-card-combo ma ti costringe a giocare una manabase fragile, sperare che l'1/1 non venga fulminato in qualche modo, e soprattutto packare 4 Narcomoebe 1-2 Ponti 1-2 Dread Return e minimo 2 ciccioni per chiudere (Sutured Ghoul+Lord dei cimiteri o Mimeoplasm+Qualcosa che non ricordo) ed è tutta roba che non vuoi avere in mano o hai perso.
-Tireless Tribe+About Face: 2/9+/0, è l'unica combo che costa meno (due mana!) ma devi scartare almeno sette carte e ti ritrovi con un 20/1 che attacca, non proprio affidabile Very Happy

b.La struttura monocolore a Terre+Combo+Peschini+Counter+Cunning Wish+2 sole "morchie" è solidissima e costituisce un gameplan  facile e intuitivo (leggi "brainless") con goldfish medio di chiusura intorno al terzo turno protetto, più la versatilità di usare un Wish Engine e la sicurezza di 7-8 counter maindeck.

c. La svolta vera e propria di questo mazzo secondo me è non essere costretti a giocare 4 Enter the Infinite (che rende il deck una 3 card combo, cosa che non ci piace affatto) ma potersi limitare a 1 Enter + 1 Emrakul, questo per far spazio alla fortissima Dig Through Time che fa da "jolly" dimostrandosi efficacissima sia pre-combo (delvando) per cercare i pezzi che mancano, che post combo (castata agile a cc8) per cercare la chiusura.

3. La lista di partenza
Per testare sono partito da questa lista, che ha fatto top8 in italia su una 60ina di persone e del quale non trovo più l'autore (me la sono solo copiata sul notebook).

(19) Mana
3 City of Traitors
4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
1 Flooded Strand
8 Island

(10) Engine
4 Show and Tell
4 Omniscience
1 Emrakul
1 Enter the Infinite

(20) Draw
4 Gitaxian Probe
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Preordain
4 Dig Through Time

(5) Tutor
4 Cunning Wish
1 Intuition

(6) Protection
4 Force of Will
1 Pact of Negation
1 Swan Song

(15) Sideboard
1 intuition
1 pact of negation
1 flusterstorm
1 wipe away
1 rushing river
1 surgical extraction
1 release the ants
1 firemind's foresight
1 slaughter pact
1 eladamri's call
1 trickbind
1 dream halls
3 defense grid

4. Le proposte (ecco la parte interessante)

a. Manabase.

Stupido ma non troppo: fermo restando che la manabase non è affatto male (solidissima), voglio giocare 2 fetch per tipo col blu, per evitare shenanigans strani con le Surgical o gli Aghi. Lo so benissimo che nella praticità della cosa non cambia assolutamente niente (chi si mette a estrarci le terre e a sidarci contro gli aghi? Very Happy ) ma a rigor di logica è meglio così e basta, se le fetch sono 8 devono essere 2 Scalding Tarn, 2 Polluted Delta, 2 Flooded Strand, 2 Misty Rainforest.

Per le sol-lands, voglio droppare almeno in una certa misura le City of Traitors in favore delle Ancient Tomb, per non trovarsi a dover perdere lande a caso quando ti serve pagare un pierce e/o schifezze simili. Non ho più city of traitors (vendute tempo fa Crying or Very sad ) e per ora sto giocando con 3 ancient tomb, ma forse 1 Tomb e 2 Traitors è la soluzione-compromesso migliore, sempre che non si decida che si vogliono più di tre sol-lands per avere un deck più esplosivo.

b. Cantrip e Tutori

Il quarto Wish non mi piace, avendo già giocato High Tide (non è proprio lo stesso mazzo ma la struttura è simile) so che sono fortissimi e versatilissimi ma incredibilmente lenti, e quindi piuttosto che cercarmi un counter dal side col primo wish (come succede in genere) preferisco giocarlo già di main.

Questo mazzo di side gioca Firemind's Foresight come ri-attivatore di engine nel caso non si voglia chiudere di emrakul attaccante e si abbia solo un cunning wish in mano. Purtroppo il maindeck manca di un cantrip a cc2 e quindi si può prendere solo un cantrip + un altro Wish. Secondo me è d'obbligo almeno 1 Impulse al posto di un preordain in modo da poter prendere Ponder+Impulse+Wish/Intu.
La proposta di filo è addirittura averne due, nel caso ne si usasse uno nel pre-combo.

c. Chiusure

Vitto dice che si possono usare anche solo 2 Emrakul al posto di 1 Emrakul 1 Enter the Infinite. Secondo me 2 Emrakul è superiore solo se il metagame impone di fare spesso Show and Tell per Emrakul in early game. Show su Omniscience per Enter the Infinite è superiore perché non dobbiamo passare dalla combat phase e evadiamo Liliana/Editti/Terminus e schifezze simili. Io personalmente non voglio precludermi la possibilità di giocare Enter the Infinite o (o metterli in side con research/development e fare trick strani) ma 2 Emrakul è comunque giocabile. (E in più, importantissimo , EtI pitcha a fow  Very Happy )

d. Counters

4 Fow non si discutono Very Happy e secondo me, in g1, Flusterstorm è IL counter di supporto ideale come in Tide. Io non ne giocherei meno di tre, Vitto ne vuole 4 maindeck (e non so cosa toglie). Se dovessi salire a 8 counter maindeck, giocherei sicuramente il mono Patto che è famoso per regalare vittorie random a turni bassi.

e. Sideboard

Non l'ho ancora studiata bene ma sicuramente servono 1 Firemind's Foresight, 1 Release the Ants, 1 Eladamri's Call.
Bisogna condire con un toolbox di rimbalzini e/o removal, possibilmente a CC diversificati in modo da poter essere sidati e presi con Firemind's Foresight: a occhio e croce vogliamo sicuramente Wipe Away e Rushing River, forse anche Echoing Truth, e per le creature alcuni usano Slaughter Pact ma mi piace l'idea di filo di utilizzare 1x di Pongify (o questa se preferite le rane alle scimmie Very Happy ).
Sicuramente 1 patto di negazione di emergenza e magari 2 Spell Pierce / Swan Song come counter di supporto in matchup grindosi.
Una surgical potrebbe servire (ci ho vinto oggi contro filo avendo 2 show and tell ma niente omniscience in mano, ho fatto wish per surgical su una cazzata a caso solo per vedere quanti counter aveva in mano, e nel mio ho fatto uno show and tell a caso senza omniscience per fargliene sprecare uno  Very Happy ), così come una seconda intu.
Le 3 grid anti-counter non mi piacciono perché sono armi a doppio taglio, forse le toglierei o le ridurrei e metterei almeno 1-2 Boseiju.
1 Trickbind serve sicuramente per evitare schifezze tipo Show and Tell con l'opponent che mette Oblivion Ring o altre schifezze simili.

5. Proposta di lista finale (provvisoria)

(60)
3 Ancient Tomb
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
8 Island
4 Show and Tell
4 Omniscience
4 Gitaxian Probe
4 Brainstorm
4 Ponder
3 Preordain
1 Impulse
4 Dig Through Time
3 Cunning Wish
1 Intuition
4 Force of Will
3 Flusterstorm
1 Emrakul, the Aeons' Torn
1 Enter the Infinite

(15)
1 Release the Ants
1 Eladamri's Call
1 Firemind's Forestight
1 Wipe Away
1 Rushing River
1 Snap
1 Pongify
1 Pact of Negation
1 Flusterstorm
1 Boseiju, who shelters All
1 Trickbind
1 Surgical Exraction
1 Intuition
2 Defense Grid

6. Finito!


Ci ho messo un'ora ed è notte fonda Very Happy Nem in lecc và, che duman sa stüdia.
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

The perfect combo: Omnitell 2015 Empty
MessaggioTitolo: Replay   The perfect combo: Omnitell 2015 EmptyDom Feb 08, 2015 11:46 pm

Molto molto interessante, davvero. Ben strutturato e scorrevole.
L'analisi sul perché é meglio giocare questa versione é davvero ben fatta.

Ho guardato la lista a lungo e mi sono convinto dell'effettivo potenziale; secondo me enorme.
Fondamentalmente il problema é che, a differenza di Sneak and Show, possiamo vincere solamente castando Show and Tell. Ergo, al nostro avversario basterà tenere d'occhio quella carta. Questa é una cosa brutta: come già riportato da Pippo su whatsapp, si piscia da scartino. Per questo ma non solo abbiamo una miriade di cantrip. Non mi convince impulso che si, cerca in 4 carte ed é istant, però costa 2 mana e non ci permette il bel giochino di lasciare on top le bombe per evadere qualsiasi tipo di Hand Disrupt, che é fondamentalmente quello che ci fa perdere. Per questo il 4x di preordain mi sembra più fluido e congeniale, come da lista iniziale. Per il resto non riesco ancora ad inquadrare il 3x Flusterstorm, che é frotixximo e tutto quello che volete, ma che non countera Jace, che é, dopo gli scartini, l'altra cosa che ci fa pisciare. Purtroppo le alternative non sono molte, mi spiego: FLusterstorm vs Pierce vs Pact of negation. Fluster é versatile, ti vince le counterwar quando risolvi ShowTell, però non countera Jace e, molte volte, l'oppo potrà pagare i mana in eccesso di Fluster e spedirci fondosala. Pierce non é da meno, ma almeno countera Jace, che é l'unico pregio di pierce. Pact invece é forte unicamente per chiudere la partita, ma siccome, enter the infishit a parte, non chiudiamo lo stesso turno, probabilmente ci autoammazziamo. Dunque non so nemmeno io che counter usare. Testando si capirà bene.
Per il resto poco da dire, 4 DTT forse un po' pesanti ma necessarie.
Torna in alto Andare in basso
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

The perfect combo: Omnitell 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: The perfect combo: Omnitell 2015   The perfect combo: Omnitell 2015 EmptyLun Feb 09, 2015 2:37 am

Flam3 ha scritto:
Questo mazzo di side gioca Firemind's Foresight come ri-attivatore di engine nel caso non si voglia chiudere di emrakul attaccante e si abbia solo un cunning wish in mano. Purtroppo il maindeck manca di un cantrip a cc2 e quindi si può prendere solo un cantrip + un altro Wish. Secondo me è d'obbligo almeno 1 Impulse al posto di un preordain in modo da poter prendere Ponder+Impulse+Wish/Intu.
La proposta di filo è addirittura averne due, nel caso ne si usasse uno nel pre-combo.

Anche io preferisco il quarto preordain, ma un mono-impulso ci sta perché:

- Se perdo perché l'avversario è riuscito a stopparmi TUTTA la combo ci sta. Rosichi ma ci sta.
- Se perdo avendo a terra Omniscience ma l'avversario mi ha messo un MINIMO paletto (tipo boh, UNA canonista o qualcosa di simile) mi girano le palle. Non puoi perdere in una situazione dove tu casti tutte le spell gratis e l'altro no.

E allora impulso funziona, perché puoi fare dei trick mica male con Firemind's Foresight.

Esempio stupido, devo chiudere ASSOLUTAMENTE di Release the Ants per qualsiasi motivo? Faccio Wish per Firemind's Foresight che prende Ponder, Impulso e altro Wish. Col secondo Wish cerco rimbalzino/pongify/soluzione e coi cantrip riparto a cercare Enter the Infinite.

Altro esempio meno stupido dell'utilità di Firemind's Foresight, ho scombato con Omniscience+Wish+Eladamri's Call per Emrakul, ma l'avversario è sopravvissuto a un attacco di emrakul e lo ha segato con Liliana of the Veil, e ha rilanciato con un meddling mage su Release the Ants o Emrakul. Se ho Cunning Wish, lo faccio su Firemind's Foresight che prende il Terzo Wish, Eladamri's Call (che si è rimischiata nel mazzo quando è morto Emrakul) e Ponder. Col terzo Wish prendo rimbalzino, poi faccio Eladamir's Call, prendo Emrakul lo hardcasto e tutti a casa.

Impulso sta li perché è cc2, non per altro.

Per DTT, 4 non sono pesanti. Nei casi in cui ne ho avuti 2 in mano, il primo l'ho delvato per cercare la combo, e il secondo l'ho usato con omniscience a terra. Sui fluster ho i miei dubbi, ma sono sicuramente il best counter da counterwar. Non stoppano Liliana e Jace, ma in contesti ottimali vorremmo essere più veloci. Non so, bisogna testare.

Per il fatto che si perda da scartino...è combo Very Happy La soluzione sono 4 cappe e un mazzo più lento, o gestire bene i cantrip. Ecco tutto.
Torna in alto Andare in basso
8===D
Rank 1: Cucciolo di Nerd
Rank 1: Cucciolo di Nerd
8===D


Numero di messaggi : 78
Età : 28
Data d'iscrizione : 31.07.11

The perfect combo: Omnitell 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: The perfect combo: Omnitell 2015   The perfect combo: Omnitell 2015 EmptyVen Set 23, 2016 8:27 am

io metterei mocs di saffiro
costa solo 0
Torna in alto Andare in basso
8===D
Rank 1: Cucciolo di Nerd
Rank 1: Cucciolo di Nerd
8===D


Numero di messaggi : 78
Età : 28
Data d'iscrizione : 31.07.11

The perfect combo: Omnitell 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: The perfect combo: Omnitell 2015   The perfect combo: Omnitell 2015 EmptyVen Set 23, 2016 8:28 am

o frs dei tarmogoyf xk non vedo kreature forti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





The perfect combo: Omnitell 2015 Empty
MessaggioTitolo: Re: The perfect combo: Omnitell 2015   The perfect combo: Omnitell 2015 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
The perfect combo: Omnitell 2015
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Deck] Informer Combo aka Sfrocio
» New era combo: Berserk infect legacy version
» Under The Bridge (UBG Dredge Combo)
» New Era Combo: Infect Shoal!
» [IDEA]Izzet Combo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
The Dark Confidant :: MAGIC THE GATHERING :: Legacy-
Vai verso: