---MANA
4 bloodstained mire
4 badlands
4 wastelands
4 mishra's factory
1 strip mine
3 swamp
1 mountain
4 dark ritual
---CREATURE
4 dark confidant
4 mesmeric fiend
3 withered wretch
3 gorilla shaman
2 phyrexian negator
---SCARTINI
4 duress
4 cabal therapy
---REMOVAL
2 darkblast
3 diabolic edict
---UTILITIES
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 crucible of worlds
2 red elemental blast
1 pyroblast
---SIDEBOARD
2 null rod
2 viashino herotic
2 rack and ruin
1 meltdown
2 shadow of doubt
1 darkblast
1 diabolic edict
2 tormod's crypt
1 red elemental blast
1 nether void
MANABASE
la manabase e' un po' fragile per la presenza di 9 terre che danno mana colorless. all'inizio pensavo di non giocare le factory ma ho visto che si sono rivelate fondamentali e molto forti contro controllo anche per la possibilita' di sacrificarle per le therapy senza dover rinunciare a un corruttore o a un confidant.
sulle altre lande penso ci sia poco da dire. la monomontagna risulta fondamentale contro i mazzi che slandano.
nota particolare: ho sofferto parecchio in un mach vs control slavery che giocava le blood moon per mancanza di paludi.
CREATURE
il vero motore del mazzo sono i confidant. se ne abbiamo uno in gioco e riusciamo a proteggerlo a dovere la partita e' in discesa. se ne abbiamo due e' quasi game. 3 carte a turno fanno la differenza. ovviamente potrebbero risultare scomodi se continuiamo a pescare carte a cc2 o 3, ma ho constatato che non e' affatto un problema toglierli di mezzo grazie alle 4 cabal therapy e alle 2 darkblast. inoltre possiamo anche lanciarli in un attacco "suicida" mettendo l'avversrio in condizione da dover scegliere se lasciarlo passare.
i demoni mesmerici sono tanto forti quanto sconosciuti (gioco demone - EEHHH?!? COSA FA?) ci possono far fare partenze sgravate (terra-rito-demone-cabal therapy) e contro controllo sono a dir poco devastanti. ricordo che possono rimuovere anche creature.
i cari vecchi corruttori sono da considerare fondamentali per qualsiasi mazzo che giochi il nero e voglia fare un po' di graveyard hate. sono molto versatili contro quasi tutti i mazzi che ci possiamo trovare di fronte.
i gorilla shaman sono il principale motivo dell'inserimento del rosso in questo mazzo. sono il terrore dei mazzi spoilerati. se non si vogliono giocare le REB di main queste potrebbero essere le uniche carte rosse del deck pre-sidata. tuttavia risulta difficile riuscire a togliere artefatti con cc > 1
i negator i ciccioni del mazzo con cui chiudiamo in fretta contro controllo oppure chiudiamo a partita avanzata contro fish/wu tang/aggro in generale. e' quasi sempre un rischio giocarli e bisogna pensarci molto prioma di cagarli in campo.
SCARTINI
duress: che dire fare terra duress e' gia' una bella partenza. sono sinergiche con le cabal e ci dicono se e' il momento giusto per giocare i demonietti.
cabal therapy: tanti diranno che vanno a culo, ma mi e' capitato poche volte di farlo alla cieca (se non chiamando force per coprire una cratura importante). sono riciclabili, ci tolgono i confidant scomodi e sono sinergiche con duress e demoni.
REMOVAL
darkblast: in T1 dare -1/-1 a una creatura nel 90% dei casi vuol dire seccarla. questa carta inserita in duplice copia aumenta sensibilmente la % di vittoria contro mazzi aggro.
editto: puo' essere carta morta, ma credo che una soluzione al colosso ci voglia sempre. inoltre contro alcuni mazzi e' sempre utile (vedi goblin welder)
UTILITIES
tutori- sul demoniaco non credo ci sia da discutere. il vampirico invece credo che possa essere tranquillamente sostituito. il suo inserimento e' dovuto al fatto che sono convinto che contro alcuni mazzi abbiamo disperato bisogno di crogiolo+wasteland, quindi ho deciso di ficcarlo dentro
crogiolo- e' una delle carte piu' forti di magic. non solo per le wasteland ma soprattutto perche' ci rende quasi immuni dalle wasteland avversarie, ci da' mana in abbondanza (se vediamo almeno un bloodstained) e ci permette di rigiocarci le mishra dal cimitero.
REB/PYROBLAST
questi sono slot "liberi". sono state molto criticate dai miei compagni di team per il loro inserimento di maindeck. il suggerimento era quello di metterle ovviamente in side a favore di null rod. pensandoci bene pero' ho notato che risultano morte solo contro aggro non-blu e artefattoso (dal quale saremmo comunque sotto) e ho deciso di tenerle di main
SIDEBOARD
1 darkblast
1 diabolic edict
da sidare contro aggro per garantirci la vittoria. il 4° editto anche per mazzi con chiusura di colosso
1 red elemental blast
la 4° reb ci sta
2 null rod
entrano al game 2 contro mazzi spoilered ma anche contro mazzi unspo che sidano dentro le jitte
2 viashino herotic
2 rack and ruin
1 meltdown
tutta roba contro workshop based decks
2 shadow of doubt
contro gifts e contro chi non sapete cosa sidare dentro. al limite li usate per le fetch
2 tormod's crypt
questi forse sono 2 slot liberi in quanto le sido dentro sempre insieme alle null rod e me le ritrovo in mano quando null rod e' gia' in campo. forse e' meglio il 4° corruttore + un'altra carta.
e 1bel mazzo ke giocava heinz ora pero ha smesso di usarlo e cn il vostro aiuto vorrei renderlo ben competitivo