The Dark Confidant
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Dark Confidant

il forum di Magic the Gathering
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 blue zoo

Andare in basso 
+2
Architeuthis
aupl7
6 partecipanti
AutoreMessaggio
aupl7
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica



Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 04.10.08

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 10:48 am

apro un topic per parlare della lista che girava su tipo 1 e della quale abbiamo parlato qualche volta cosi
magari si puo trovare qualche idea per migliorarla dal momento che sembra divertente

creatures (15)

4 delver of secrets
4 wild nacatl
4 tarmogoyf
3 true-name nemesis

spells (26)

4 force of will
4 daze
3 spell pierce
4 brainstorm
3 ponder
4 lightning bolt
4 swords to plowshares

lands (19)

4 scalding tarn
3 flooded strand
2 wooded foothills
1 misty rainforest
3 tropical island
2 volcanic island
2 tundra
1 taiga
1 plateau

sideboard (15) infinite opzioni

meddling mage
ethersworn canonist
flusterstorm
electrickery
krosan grip
grafdigger's cage
pyroblast
vendilion clique
gaddock teeg
ecc


non so cosa ne pensate?

simo mi consigliava i p fire pero abbandonando credo il bianco e restando solo rug aggiungendo forse le elfe (robin)



Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 2:08 pm

Un paio d'anni fa giocavo una lista simile, con ninja, kird, lavamanti, tarmo, nacatl, cavalieri eccetera..

Ma.. giunti al giorno d'oggi mi chiedo: ha ancora senso provare una strada simile? Che beneficio ti da il rosso? Giochi solo fulmine.
Che cos'ha questo mazzo che non ha Bant? Bant ha mistiche + equip per aggrare meglio. Bant ha qasali per avere hate vs art-ench già di main. Bant ha lo stesso numero di counter. L'unica cosa che non ha bant sono i fulmini, che detto sinceramente servono a poco ed un cazzo quanto possiamo fare mistica x jitte/spada/batterskull e vincere. Insomma, questa lista non é malvagia, però esistono deck, in questo caso Bant, che fanno tutto quello che fa questo ma lo fanno meglio.

Secondo me, almeno impostato così, bluzoo non ha senso.

Bisognerebbe puntare di più sul rosso, tipo 5 tra kird e nacatl, delver, 2-3 tarmo, 2-3 true name e 3-4 ninja per aver almeno il pescaggio che bant non ha. Scendere di 1 counter e di 1 ponder per inserire spell versatili (anche creature, ma visto che giochiamo delver...) come fire/ice o qualcos'altro.. helix? Chain lightning? Insomma qualche sparo sinergico.

Io la vedo cosi!  afro 
Torna in alto Andare in basso
aupl7
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica



Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 04.10.08

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 2:22 pm

secondo me il rosso serve a dare la spinta aggro iniziale che vuole questo mazzo:
nacatl 3/3 cc1 che porta a 8 le possibili partenze terra delver
e il fulmine ha talmente tanti target che è peccato abbandonarlo
poi gia solo per sidare pyroblast vale la pena
è un aggro control secondo me piu veloce ed esplosivo di bant che ovviamente e piu solido ecc
pero idee mie probabilmente avrai ragione non l'ho mai provato anche se prossimamente lo monto per vedere se va
Torna in alto Andare in basso
Tremors tra le gambe
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica
Tremors tra le gambe


Numero di messaggi : 240
Localisation : Cephalid Coliseum
Data d'iscrizione : 17.07.09

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 3:00 pm

Ainz, secondo me la tua è una buona analisi, ma c'è un'idea di fondo che è sbagliata.
Mi spiego: a mio avviso un mazzo "zoo" come questa ha un impostazione diversa da Bant, l'obbiettivo è partire forte e aver da subito creature a cc1 che picchiano. Questo mazzo deve partire di turno uno con delver/nacatle, turno due removal -> faccio race.
È un aggro "fast"

Bant al contrario ha una strategia che si avvicina ad un midrange, di turno uno ti studia, osserva. Nelle liste attuali di bant aggro l'unico drop a cc1 è il gerarca: non di certo una creatura rapida che mette race, anzi tende ad allungare la partita... Inoltre la strategia stonforge/equip penso che proprio non si possa definire rapida, è chiaramente una strategia da aggro-control: avere una creatura equippata che può attaccare ed imporre la sua race di 4° turno in legacy non è quello che si può definire "veloce", secondo me.
Per questo motivo secondo me il confronto non ci sta.

Inoltre, il discorso sul rosso, veramente giudichi così poco fulmine? I due removal più forti in assoluto sono spiga e fulmini... guarda caso ci sono tutti e due. Per di più avere un quarto colore (sempre che la manabase riesca a garantirlo) apre a un sacco di possibilità di main, ma sopratutto di side!

Tornando al settore removal, ci si potrebbe chiedere se la spiga è la rimozione adatta ad un mazzo che non vuole assolutamente allungare la partita, ma arrivare ad un quarto turno con un grosso vantaggio in fatto di punti vita e con la strada spianata.
Path? Cozzerebbero con i daze, anche se sinceramente, oltre il secondo turno, li vedo meglio come pitch per fow più che come counter...
Torna in alto Andare in basso
aupl7
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica



Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 04.10.08

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 3:08 pm

sono d'accordo
infatti si cerca la velocita e la race con bestie veloci

inoltre
discorso daze piu che giusto
va piu a coprire le bestie che a bloccare l'oppo e lo fa nei primi turni anche da tapped out
quindi forse path>spiga
anche perche on the play verranno probabilmente sidate fuori piu copie di daze per far spazio a pyroblast/altri counter piu efficaci o altro a seconda del match up
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 3:40 pm

Ho capito cosa volete dire, ma giochiamo con 15 creature

4 delver
4 nacatl
4 tarmo
3 true name

e giochiamo con 11 counter e 7 cantrip

4 fow
4 daze
3 pierce
4 branze
3 ponder

Non si può aggrare con così poche creature e cosi tante spell secondo me.
Ho fatto il paragone con bant che si ha solo gerarca come partenza, ma se parte di gerarca accelera l'esplosività già dal secondo turno, permettendo true name (che gioca in 4 copie) di entrare subito di secondo, ev. protetto da daze/fow e con pure la possibilità di essere esaltato. Se non parte di gerarca fa niente, dal turno due può proporre bombe risolutive come mistica. Qua cosa si propone? nacatl che con una manabase full unbasic senza stifle e waste a protezione rischia di essere anche solo 2/2? Delver che potrebbe non flippare? Tarmo che sta sotto tutto tranne fulmine che é giocato da 1 solo deck e non é questo? Boh non voglio smontare l'idea ma a me non sembra al pari di un bant di turno, pure se l'archetipo é ovviamente differente.
Fulmine é forte, ma quello che volevo dire é: vale la pena sbilanciare la manabase solo per fulmine? Ok, di side ci si apre Reb, fattore che non avevo considerato, ma restano poche carte che comparate ai rischi che ci prendiamo per poterle giocare (vedi manabase 4color no stifle no waste no basiche) forse non valgono così tanto.
Il deck ha potenziale ma secondo me non così... Prendendo spunto da quello che ho detto prima si potrebbe fare tipo:

3 nacatl
2 kird
4 delver
3 tarmo
3 ninja
2 true name nemesis

3 force of will
4 daze
2 pierce

4 brainstorm
1 ponder

4 path
4 fulmini
2 chain lightning

2 flooded
2 misty
4 wooded
2 windswept
2 taighe
1 tropi
1 savana
1 altopiano
1 tundra
2 vulcanica

Un maindeck più aggressivo e meno controlloso, che rinuncia a qualche counter per avere 10 removal e 17 creature, che ora sono pure intelligenti (vedi ninja).
Non siamo tempo, non possiamo giocare mille counter e sperare di chiudere con uno dei bonzi che giochiamo. Canadian ha le manguste che si proteggono, noi no! abbiamo il TNN ma entra di terzo se vediamo la terza landa.. boh.

Sideboard:

3 canoniste
3 reb
3 grafdigger
2 gaddock
3 krosan grip
1 spell pierce

Molto molto abbozzata, ma le carte potrebbero starci. Reb aiuta molto, minimo 3x va messa. Canonista per aiutare vs combo, insieme al terzo pierce. Grafdigger contro cicciocomboelfiturbo da cui presumo si stia male. Krosan grip per non morire da counterbalance e batterskull. (Tutti problemi che bant risolve quasi già MD).

Ditemi cosa ne pensate Very Happy

Edit: Io giocavo una lista così quando misstep era legale, circa. https://thedarkconfidant.forumattivo.com/t765-deck-atlantizoo
Torna in alto Andare in basso
aupl7
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica



Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 04.10.08

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 6:09 pm

non so se le mie impressioni sono giuste pero...

non mi piace il ninja in questo mazzo perche:
-vuoi chiudere in fretta e il ninja fa due danni rimbalzando qualcosa di piu grosso di lui e perdi tempo a ricalarlo
-fare vantaggio carte non so se serve a molto quando cerchi velocita ed esplosivita nei primi turni
-inoltre preferisco cantrip>ninja perche in 4c potresti aver bisogno di cercare una fetch o comunque soluzione ai vari ovvi problemi del mazzo

fatemi sapere Smile
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 7:31 pm

aupl7 ha scritto:
non so se le mie impressioni sono giuste pero...

non mi piace il ninja in questo mazzo perche:
-vuoi chiudere in fretta e il ninja fa due danni rimbalzando qualcosa di piu grosso di lui e perdi tempo a ricalarlo
-fare vantaggio carte non so se serve a molto quando cerchi velocita ed esplosivita nei primi turni
-inoltre preferisco cantrip>ninja perche in 4c potresti aver bisogno di cercare una fetch o comunque soluzione ai vari ovvi problemi del mazzo

fatemi sapere Smile
Giochi 2 creature in più e 2 spari in più, fai per forza di cose più race!! Ninja aiuta a non perdere la benzina, costringe l'oppo a sprecare bloccante/removal su di lui!
Con 15 creature e 4 spari non aggri nessuno secondo me.. Hai preso un po' di Zoo ed un po' di Canadian, solo che non fai ne tempo ne aggro. Ci sta mischiare le due cose ma bisogna scegliere una strada! Non sto dicendo che ninja sia risolutivo, si può benissimo togliere per avere il full set di tarmo ed un kird in più... Cambia poco la storia!
Torna in alto Andare in basso
aupl7
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica



Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 04.10.08

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMar Gen 07, 2014 8:14 pm

infatti non scenderei dal 4x di tarmo visto il gameplan!
Smile
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMer Gen 08, 2014 12:24 am

aupl7 ha scritto:
infatti non scenderei dal 4x di tarmo visto il gameplan!
Smile
Si ma giochi solo 15 creature..
Torna in alto Andare in basso
Tremors tra le gambe
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica
Tremors tra le gambe


Numero di messaggi : 240
Localisation : Cephalid Coliseum
Data d'iscrizione : 17.07.09

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyMer Gen 08, 2014 12:47 am

Sono d'accordo che 15 creature sono limitate, i kird potrebbero essere una buona opzione (fanno molti "i tempi che furono", ma sono pur sempre un buon bestio)
Anche a me non convincono i ninjia, terrei un 4x di Tarmo aggiungendo un paio di gorilla e forse forse, anche se credo che nel metà attuale siano veramente fuori posto, i lavamanti.
Aggiungere forked/chain ci sta, senza esagerare: è meglio una copia in meno di chian che una di ponder, che fa qualità ed è molto versatile permettendoti di vedere più soluzioni.

direi quindi un:

3/4 fow
4 daze
2 pierce
4 brain
3 ponder

4 fulmini
4 spighe/path
2 forked/chain/dismember

ovvio che però qui si discute su slot molto precisi, solo il test ci può dare una risposta più precisa
Torna in alto Andare in basso
Raistlin
Rank 4: Spammer
Rank 4: Spammer
Raistlin


Numero di messaggi : 601
Età : 43
Localisation : Forbidden Orchard
Data d'iscrizione : 13.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyGio Gen 09, 2014 11:50 pm

TNN in 3x, non vorrei mai scendere sotto questo numero, il perchè è presto spiegato È DIO.
Anche se ci portano in mid game mettiamo questo o un paio di questi e la andiamo a vincere easy.

Dato che non facciamo denial io scenderei con i counter e metterei un paio di Fire/Ice che possono fare trick interessanti.

Spiga tutta la vita rispetto a path, nei turni iniziali ammazza creaturine e sono quelli che ci servono spostano di poco la race, ser invece facciamo mettere terra addizionale probabilmente ci troveremo doppia minaccia il turno dopo o mucca da dover arginare.
In late game sono inutili entrambe dato che se siamo arrivati al turno 20 probabilmente abbiamo comunque perso dato che non abbiamo qualche carta che da sola (TNN a parte) ci fa vincere in breve o ci fa ribaltare il game.

ninja ora che non si possono fare piu i trick di mettere in pila i danni rimbalzare ecc lo vedo brutto, oltre a morire da uno scaracchio spesso sara solo un pitch su fow.
Torna in alto Andare in basso
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptySab Gen 11, 2014 4:38 pm

Tremors tra le gambe ha scritto:
i kird potrebbero essere una buona opzione

blue zoo Images?q=tbn:ANd9GcRiZy11wMmGNd18mnytZ-i8mPpKMa8qOYcZSZuaFGQegNsT5hQ4Sw

Non mi piace un aggrocontrol con il bianco e senza mistica.
Se giochi il bianco e non vuoi giocare mistica, che è forte ma lentissima, è perché vuoi giocare tempo/aggro.
Se vuoi giocare aggro con il bianco devi avere un trilione di creature grosse perché le StP ti fanno svantaggio tempo. E no, non le vuoi fare sulle creaturine, le vuoi fare sulle creaturone. Sulle creaturine ci passi sopra o le fulmini.

Qui giochi 15 creature. Se vuoi impostare una race con 15 creature (come fa canadian) il bianco è assolutamente controproduttivo perché non ti dà bestie grosse e spiga ti fa rimanere indietro di race; a meno di non mettere mistica e dire "ok, la gioco un po' meno da tempo e un po' più da aggrocontrol".
Non è difficile vedere che in un mirror match contro un mazzo UGUALE che però non gioca spiga ma decay, questo deck perde.
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptySab Gen 11, 2014 5:20 pm

Flam3 ha scritto:
Tremors tra le gambe ha scritto:
i kird potrebbero essere una buona opzione

blue zoo Images?q=tbn:ANd9GcRiZy11wMmGNd18mnytZ-i8mPpKMa8qOYcZSZuaFGQegNsT5hQ4Sw

Non mi piace un aggrocontrol con il bianco e senza mistica.
Se giochi il bianco e non vuoi giocare mistica, che è forte ma lentissima, è perché vuoi giocare tempo/aggro.
Se vuoi giocare aggro con il bianco devi avere un trilione di creature grosse perché le StP ti fanno svantaggio tempo. E no, non le vuoi fare sulle creaturine, le vuoi fare sulle creaturone. Sulle creaturine ci passi sopra o le fulmini.

Qui giochi 15 creature. Se vuoi impostare una race con 15 creature (come fa canadian) il bianco è assolutamente controproduttivo perché non ti dà bestie grosse e spiga ti fa rimanere indietro di race; a meno di non mettere mistica e dire "ok, la gioco un po' meno da tempo e un po' più da aggrocontrol".
Non è difficile vedere che in un mirror match contro un mazzo UGUALE che però non gioca spiga ma decay, questo deck perde.

Primo reply che condivido dopo 6 anni e mezzo di forum, screen pls.
Torna in alto Andare in basso
Combo Breaker
Best Topdeck Euw
Combo Breaker


Numero di messaggi : 804
Età : 35
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 13.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptySab Gen 11, 2014 5:31 pm

Architeuthis ha scritto:
Primo reply che condivido dopo 6 anni e mezzo di forum, screen pls.

Sarà che in 6 anni e mezzo di forum è la prima cosa intelligente che scrivi e quindi per la prima volta siamo sulla stessa lunghezza d'onda.  bounce 
Torna in alto Andare in basso
Tremors tra le gambe
Rank 2: Nerd della domenica
Rank 2: Nerd della domenica
Tremors tra le gambe


Numero di messaggi : 240
Localisation : Cephalid Coliseum
Data d'iscrizione : 17.07.09

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyDom Gen 12, 2014 3:51 am

Voi condividerete e sarete felici e tutto, ma gongolando amichevolmente siete uscititi completamente dalla strategia del mazzo: abbiamo detto che volgiamo impostare il gioco in stile aggro -- > le spighe sono il nostro 5,6,7 è 8º fulmine: vanno sparate sulle creature piccole ed eventualmente sul classico tarmogoyf al terzo turno (nel quale sarà un 4/5), 4 pv all'oppo e un nostro tarmo in dolce compagnia di 1/2 nacatle è un kird che picchiano per 10+. Se la matematica non è un opinione, fanno -6 per l'oppo (al minimo).

Si parla ancora di 15 creature... Abbiamo già detto che sicuramente il numero di creature sono da incrementare, del tipo:

4 delver
4 tarmo
4 nacatle
3 tnn
2/3 kird
2 quello che volete

Basta proporre mistica, se volevamo giocare il fabbro con le tette buttiavo giù una qualsiasi lista di stoneblade e ci masturbavano con quella...
Qui si parla di "zoo", non midrange/control/prima del quarto turno non calo minaccia...
Torna in alto Andare in basso
Architeuthis
WTF CALAMARI DI 21 METRI LO GIURO
Architeuthis


Numero di messaggi : 2462
Età : 33
Localisation : RSV
Data d'iscrizione : 12.07.07

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo EmptyLun Gen 13, 2014 11:02 am

Ok giocare tutte quelle creature per aggrare ma... delver non flipperà mai!!
Comunque non é mistica il succo del discorso. Il succo del discorso é che non puoi chiamare AGGRO un deck con 15 creature e 11 counter. Non esiste, non centra un cazzo! Hai pure poche carte blu per pitchare a force, rischi di pitchare cantrip o delver che proprio non va fatto se ti vuoi almeno fingere aggro. Un mazzo impostato come ha fatto paul non é ne aggro ne control ne tempo. È un aggrocontrol che però non fa le cose fighe degli aggrocotnrol/midrange (mistica/estremo boardcontrol).
Path e Fulmini in 4x, ok, pensandoci su ne sono convinto pure io. Ma per sfruttare al meglio questi removal bisogna avere tanti bittanti. Io avevo proposto 17 ma forse é meglio salire anche a 19-20-21 e force rinunciare a delver. Oppure tenere delver ma rinunciare a force, in favore di: 1. altre creature, magari intelligenti (qasali, ooze?) 2. altri botti, vedi Chain lightning, vedi P.F.
Non rinunciando però ai soft counter che fan spesso partita: 4x daze e 3x pierce (2 pierce + mono snare in caso...) e al blu che ci apre delver md e altri soft counters come swansong e flusterstorm per stare bene da combo.
Segui il mio ragionamento?

4 nacatl
3/4 kird
3/4 delver
4 tarmo
3 tnn
2 qasali

4 daze
3 pierce

4 fulmini
4 path/spighe

4 brainstorm
2 ponder

3 misty
3 wooded
2 scalding
2 flooded
3 vulcanica
3 tropicale
1 taiga
1 plateau
1 isola

- sb -

1 pierce
2 swan song
3 reb
2 krosan grip
3 grafdigger
2 surgical
2 aghi spinali
1 wear/tear
Torna in alto Andare in basso
8===D
Rank 1: Cucciolo di Nerd
Rank 1: Cucciolo di Nerd
8===D


Numero di messaggi : 78
Età : 28
Data d'iscrizione : 31.07.11

blue zoo Empty
MessaggioTitolo: architectus nn capisce niente di magik   blue zoo EmptyVen Set 23, 2016 8:25 am

ciao architektus non capisco cosa vuoi dire qst mazzo sembra fortixximo e costruito bene cn criterio di un mazzo velocixximo e super forte
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





blue zoo Empty
MessaggioTitolo: Re: blue zoo   blue zoo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
blue zoo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Blue Goblin

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
The Dark Confidant :: MAGIC THE GATHERING :: Legacy-
Vai verso: