Premessa:Leggete questo Primer con l' adeguato sottofondo audio:
ascoltaIntroduzione:É il 5 ottobre 2008, una domenica, e con la solita banda di disastrati ci si trova come di consueto per giocare con le figurine. A differenza delle altre volte, ci sono persone tra cui l' età media rasenta a stento i 15 anni. La sera prima, indeciso su cosa portare analizzo il meta a cui sarò opposto l' indomani. Vuoi la stanchezza della settimana, vuoi che non sono un player skillato, porto un chiodo UB, detto anche Fish. Faccio una fatica boia solamente a entrare in top8, vista la miriade di aggro.deck che giravano. Basta control allora, contro aggro ci vuole un combo con le palle. Mi faccio allora una prima lista di TPS unpowered, chiedendo consigli e playtestanto in MWS. Nasceva così un mazzo destinato a fare la storia in quel di Riva San Vitale.Il Mazzo:// Lands 4 [ON] Polluted Delta
4 [RAV] Watery Grave
1 [ON] Bloodstained Mire
2 [UNH] Swamp
2 [UNH] Island
1 [DIS] Blood Crypt
// Creatures 1 [DS] Darksteel Colossus
2 [PLC] Simian Spirit Guide
// Spells
1 [UL] Memory Jar
1 [MM] Brainstorm
4 [US] Duress
4 [AL] Force of Will
1 [TSP] Empty The Warrens
2 [SC] Tendrils of Agony
1 [A] Wheel of Fortune
3 [GP] Repeal
1 [MI] Mystical Tutor
1 [U] Sol Ring
4 [U] Dark Ritual
4 [TO] Cabal Ritual
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [IA] Necropotence
1 [UL] Tinker
1 [TE] Lotus Petal
1 [MR] Chrome Mox
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [HL] Merchant Scroll
2 [TSP] Chromatic Star
1 [HPB] Mana Crypt
3 [FD] Night's Whisper
1 [LRW] Ponder
1 [DS] Echoing Truth
Analisi:Mana Base: 5 fetch obbligatorie in un combo 2/3 colori, sia per avere sempre il mana per fare spell sia per scremare il mazzo e evitare di pescare lande nei turni decisivi o vederle con i girelli.
8 riti: Sono la benzina del mazzo, ci danno tantissimo mana nero e contano come spell per arrivare allo storm da 10 più tranquillamente, visto che non abbiamo moxame e rebuild per fare ciò.
Protezioni: Poco meno di un control classico, giusto per stormare indisturbati, fare spells aggiuntive e evitare paliinculo dolorosi.
Tutori: Anche qui non si può inventare l' acqua calda, così si va sul classico. Demoniaco, Vampirico, Mistico, Merchant e Tinker. I target ormai sono sempre i soliti, YagWin, Tendrils, FoW con la Merchant e Giara o Colosso con il Tinker.
Peschini: Il vero e proprio motore del deck. Ovviamente dobbiamo stormare il più in fretta possibile e se questi sono legati a delle utilities come nel caso di Repeal e Chromatic Star che ci aggiusta il mana...
Girelli: Memory Jar e Wheel of Fortune, purtroppo non disponiamo di Twister, ma ne possiamo fare anche a meno. La nuova mano deve ovviamente farti, in qualche modo, vincere.
Acceleratori: Sempre per il discorso dello storm, Petalo, Crypt e Vault sono indispensabili, anche per stinkerare.
Finisher: YagWin, con la quale ci vinciamo il 90% delle volte e ovviamente i due Tendrils e l' ETW. Pochi commenti qui da fare...
La side:Premetto che sono un vero ignorante in materia, non so mai cosa metterci e a partita in cosro cosa togliere/mettere. Allora ho pensato a qualcosa del genere:
2 Flussi: Contro Artifact stiamo sotto un treno, almeno qualche speranza con questi l' abbiamo.
2 Aghi: Poco da dire, solo due parole: Contro Bazaar.
2 Darkblast: Pensati contro Oath, in modo da segarci i suoi piruli di merda.
3 Defense Grid: Contro Control, uno dei match up peggiori che abbiamo
1 Angelo di Platino: Vs Artifact può darci qualche turno di vita aggiuntivo, spero.
3 Shred Memory: Sempre vs Manaless.
2 xxx: Slot liberi.
Analisi Match Up:Artifact: Il peggiore che ci possa capitare, sferette varie ci loccano la vita, arginabile solo di side.
Control: Al contrario di quanto possa sembrare non stiamo malissimo. Ci difendiamo anche noi con le Duress e le FoW.
Oath: Qui ce la si gioca. Oath già di main contro combo sta bene, anche se deve badare a proteggersi anche lui. Più difficile per noi post side.
Goblin: L' aggro peggiore, é rapidissimo e ci fa una barca di danni subito e di conseguenza Necro&Co. diventano inservibili. Il Platino ci potrebbe dare qualche turno aggiuntivo in più.
Aggro: Il più favorevole, le sue creaturine non spaventano più di tanto e quando si scomba lo si fa in tranqullità.
Manaless: Qui é una gara a chi scomba prima. L unica cose che ci danno davvero fastidio é Gayline, il calice a 0 neanche tanto.
Conclusioni:Il mazzo si é comportato davvero bene allo scorso torneo, perdendo (sfigando!) contro un control non ne aveva per nessuno. Il mazzo é in continuo aggoirnamento, con i playtest vedrò cosa si potrà eventulamente inserire.
Ciao a Todos e al prossimo torneo